Webinar

L'AI come provocazione planetaria di senso con Cosimo Accoto

  • DALLE 16:30 ALLE 17:30
  • Live Streaming

04 luglio 2024

Questo incontro fa parte di un ciclo di appuntamenti organizzati da 24ORE Business School e moderati da Alberto Maestri per discutere l’impatto dell’AI con i più importanti key opinion leader di Intelligenza Artificiale in Italia e in ambito internazionale

Il terzo incontro della serie AI Revolution: The Business Game-Change si terrà giovedì 4 luglio dalle 16,30 alle 17,30 in live streaming.

L’AI è una provocazione di senso planetaria. Evoca un radicale attacco culturale all’idea (storicamente costruita) di umano e di civiltà umana. Con l’AI, non affronteremo solo problemi tecnici (con vulnerabilità reali di discriminazioni, manipolazioni, polarizzazioni, alienazioni, contraffazioni). Piuttosto e più radicalmente, fronteggeremo delle provocazioni intellettuali.

A partire da quella esistenziale declinata poi in molte altre domande di senso: può esistere una scrittura macchinica senza l’autore come nei modelli linguistici in scala? e una fotografia realistica senza il referente come per le immagini sintetiche? e un’autonomia decisionale senza l’umano nel loop come con gli agenti artificiali? E se ai problemi tecnici lavoreremo per trovare una soluzione ingegneristica (informatica, regolatoria, politica), alle provocazioni intellettuali risponderemo con l’innovazione culturale.

Lo faremo insieme a Cosimo Accoto, Filosofo tech affiliato al MIT di Boston - lontano dall'attuale deriva anestetica dell’etica e dalle attuali narrazioni, ingenue e consolanti, dell’umano al centro, in controllo e nel giro.

Modera: Alberto Maestri, Managing Partner & Board Member - GreatPixel