04 dicembre 2023
I successi di 24ORE Business School: dal Master a Group Talent Manager con Andrea Crocilla
Andrea Crocilla , genovese, classe 1992. Con un background in Psicologia del Lavoro, una ...
Nicolò Altizio, classe 1990, dalla provincia di Bari, dove ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro come giornalista pubblicista tra televisioni e giornali locali, a una carriera a Milano, ci racconta il suo percorso nel campo della comunicazione, dopo la formazione in 24ORE Business School.
Ricordo ancora il mio primo articolo su un giornale locale: un evento di body building. Dopo il master 24ORE Business School sono entrato subito nel gruppo che poi mi ha permesso di crescere tanto professionalmente e umanamente fino a raggiungere il ruolo di Group Account Director in Hello, agenzia creativa. Al momento ho la fortuna di lavorare in una realtà dal forte dna social e digital che fa parte del gruppo Plus Company. Abbiamo collaborazioni con grandi partner internazionali per la realizzazione di strategie di comunicazione, organizzazione eventi, sviluppo di campagne creative e produzione di contenuti per diversi media con forte focus video e coinvolgimento di influencer e talent.
Ti direi l'esteso numero di professionisti che ho potuto conoscere. Da aziende a agenzie passando per gruppi editoriali, giornalisti e centri media. Non è banale riuscire a vedere così tanti ambiti diversi in così poco tempo. Di fatto è stato come lavorare in agenzia, ma con meno responsabilità.
Lo consiglio a chi ha voglia di fare, a chi ha voglia di lavorare e di lanciarsi. Lo consiglio a chi ha già un po' di idee sul mercato e sul proprio futuro e vuole consolidare il proprio profilo avendo un contatto diretto con il mercato del lavoro. È un'esperienza a livello umano estremamente arricchente.
Credo che il successo sia fatto di resistenza e qualità, direttamente legate. Non è facile emergere nel mercato del lavoro, specialmente nel mondo della comunicazione e del marketing. Ci sono migliaia di professionisti validissimi nell'industry e bisogna avere la forza di resistere alle brutte giornate, alle brutte notizie e alle avversità. Come? Con la qualità e con le competenze. Quindi, purtroppo, non una formula magica.
Vado a letto spesso soddisfatto, questo certamente. La società e l'ambito nel quale lavoriamo sono estremamente basate sulle performance: sei portato a tendere al miglioramento delle tue capacità, quindi su questo la strada è sempre incerta.
Innumerevoli. In modo particolare sul piano relazionale. È il 90% di quello che facciamo: come trasmettiamo un messaggio, una sensazione, un dubbio, un attestato di stima. Sicuramente sono sfumature e approcci che si imparano con il tempo, con l'esperienza e anche con i feedback degli altri, soprattutto delle risorse che lavorano a stretto contatto con me.
Ci sono state persone che mi hanno insegnato e persone mi hanno dato spazio quando questo spazio non era scontato. Sicuramente ciò mi ha permesso di togliermi delle grandi soddisfazioni. Nel momento in cui mi è stato dato spazio ho fatto di tutto per non far pentire il mio manager di questa opportunità e questo ha portato beneficio a tutti. È un po' anche il mio "mantra" nel lavorare e collaborare con persone più junior di me.
Fare qualcosa che abbia un impatto estremamente tangibile per la vita delle persone. Sono fortunato perché in parte è una sfumatura molto presente in quello che il gruppo per il quale lavoro si pone come obiettivo finale.
Leggi di più
04 dicembre 2023
Andrea Crocilla , genovese, classe 1992. Con un background in Psicologia del Lavoro, una ...
30 novembre 2023
Nel vasto mondo dell'informatica e dello sviluppo software, il termine ...
29 novembre 2023
Cosimo Giannuzzi , Corporate Cost Controller in MSC Cruises e studente dell' ...