Evento in presenza

Presentazione del libro "Il governo mondiale dell’emergenza" di Alessandro Colombo

  • DALLE 17:00 ALLE 18:00
  • Roma

20 giugno 2023

Martedì 20 giugno dalle ore 17:00 alle ore 18:00 avrai la possibilità di assistere in presenza, nella sede della 24ORE Business School di Roma, in via Gaeta, 15 o in Live Streaming, alla presentazione del libro "Il governo mondiale dell’emergenza", scritto da Alessandro Colombo.

La guerra in Ucraina e la rimilitarizzazione dei rapporti tra le potenze hanno rimesso al centro dell'attenzione il tema della sicurezza. Ma già dall'inizio del XXI secolo preoccupazioni analoghe erano state sollevate dagli attacchi dell'11 settembre 2001 e dalla conseguente guerra globale al terrore, poi dalla tempesta economica del 2007-2009, subito dopo dall'offensiva terroristica dell'Isis e infine dalla pandemia di Covid-19. Questo crescente senso di insicurezza basterebbe già a rivelare le tensioni che attraversano l'attuale contesto internazionale.

Durante la presentazione si parlerà della promessa di sicurezza fatta dalla società liberale dopo la guerra fredda e della "frustrazione securitaria" subentrata una volta che la promessa si è rivelata irrealizzabile.

Presiede:

  • Gabriele Natalizia, Professore di Sicurezza e politica internazionale, Sapienza, Università di Roma.

Ne discuteranno:

  • Alessandro Colombo, autore del libro, professore ordinario di Relazioni Internazionali, Università degli Studi di Milano e direttore del Programma di Relazioni Transatlantiche, ISPI.

Intervistato da:

  • Giampiero Gramaglia, giornalista, esperto di economia e politica internazionale, consigliere IAI.


La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in presenza nella sede romana di 24ORE Business School in via Gaeta, 15 o in Live Streaming.