MANLIO SALAMONE

Sales & Marketing Lead Dermatologia

Sanofi Genzyme

Manlio Salamone, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, vanta un’esperienza pluriennale in ambito Pharma acquisita in diverse multinazionalidel settore, quali Roche, Bayer, Novartis, Sanofi dove si è occupato prevalentemente del lancio di nuovi prodotti, sia in ambito Specialistico che in Primary care, collaborando con le filali italiane ed estere delle sopracitate aziende.
Manlio Salamone ha occupato ruoli di crescente responsabilità in area Marketing, Sales,Medical, Project Management e si è distinto per avere “ideato” nuove ed innovative progettualità nell’ambito pharma, alcune di queste esportate ed adottate a livello internazionale.
Dal 2016 in Sanofi Genzyme dove si è occupato, dapprima, in qualità di Marketing Leader Immunologia, del set up di 3 nuove franchise in ambito Reumatologia, Dermatologia e Respiratorio, e dove attualmente ricopre il ruolo di Sales & Marketing Lead Dermatologia coordinando un team dedicato al lancio di un nuovo prodotto in ambito specialistico.
Sfidare lo status quo, Innovazione e collaborazione cross-funzionale sono i suoi punti di forza, ma la sua focalizzazione massima è dedicata alle persone in quanto rietine che ogni individuo ha dei talenti che devono essere valorizzati.
Docente in diverse Business School, dal 2015 collabora con il Sole 24 Ore dove si occupa prevalentemente di docenze in ambito Pharma Marketing e Lancio di nuovi prodotti.
In passato, per circa 12 anni, ha svolto attività sportive a livello agonistico in qualità di arbitro di calcio in forza alla FIGC (federazione Italian Giuco Calcio).