LEONARDO LORUSSO

LEONARDO LORUSSO

Responsabile politiche educative

Rappresentanza permanente dell'Italia presso l'Unione Europea

E’ il rappresentante italiano all’interno del Comitato Istruzione del Consiglio dell’Unione Europea.

Dal 2006 lavora a Bruxelles come lobbista istituzionale per Regione Lombardia, prima sulle policy e progettazione europea della Ricerca e poi sulle politiche e i programmi europei per l’istruzione e la formazione degli adulti, politiche del lavoro, politiche culturali e innovazione Sociale.

Sul fronte accademico e di ricerca dal 2015 al 2018 è stato docente al Dottorato di ricerca in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro dell’Università agli studi di Bergamo in politiche europee dell’educazione e della formazione e in trasformazione del mercato del lavoro 4.0. Dal 2018 è docente a contratto al Master e al Dottorato di Ricerca in Trasformazione del Mercato del lavoro 4.0 e validazione delle competenze informali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2017 e 2018 è stato visiting Lecturer al Teachers College della Columbia University sui temi dell’adult learning.

E’ co-autore insieme a V. J. Marsick, K. Watkins e a S. Spennati dei testi “Quando il lavoro cambia: istruzioni per l’uso” con la prefazione del Commissario Europeo all’Educazione, alla Cultura, ai Giovani e allo Sport (2017, Edizione Educatt) e “Quando il lavoro cambia: investire nell’apprendimento permanente”  (2018, Ed. Educatt).