GIULIA PERRONE

GIULIA PERRONE

Esperta Criminologa Clinica

Istituto Penitenziario di “Sollicciano” di Firenze

Giulia Perrone è dottoressa Magistrale in Giurisprudenza e in Psicologia Clinica, specializzata in Criminologia con Master Universitario di II livello in Scienze Forensi (Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence) presso “Sapienza” Università di Roma.
La Dott.ssa Perrone, che è stata dapprima collaboratrice di cattedra della Prof.ssa Gemma Marotta, docente del Dipartimento di Criminologia e Sociologia della Devianza presso “Sapienza” Università di Roma, è stata poi nominata Cultore della Materia di Criminologia per l’anno accademico 2018/2019 ed è oggi Cultore della Materia di Antropologia (culturale, giuridica, penale e forense) presso la Facoltà di Giurisprudenza del medesimo ateneo.


Oggi lavora come Esperta Criminologa Clinica ex art. 80 o.p., presso l’Istituto Penitenziario di “Sollicciano” di Firenze per l’attività di osservazione scientifica della personalità del detenuto. La Dott.ssa Perrone è docente del Master in Criminologia (per le materie di criminologia generale, criminologia e carcere, omicidi seriali e di massa) nonché docente di Criminologia nel corso di formazione della Camera di Mediazione Nazionale. La Dott.ssa Giulia Perrone è Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione CONS. CRIM. – Consulenze Criminologiche, che si occupa di devianza, disagio e delinquenza giovanile e che attualmente opera nelle scuole del Comune di Fiumicino con il progetto di consapevolezza digitale dal titolo “ABCyber”, vincitore del Bando VitaminaG della Regione
Lazio. Parallelamente alla sua carriera in criminologia, ha svolto la pratica forense in studi specializzati in diritto penale dal 2017 al 2020, conseguendo l'abilitazione professionale nell'ottobre 2020. E' inoltre esperta nel campo della Cyber Criminologia, co-autrice della monografia "Cyber-odio: normativa, analisi criminologica e rimedi"; è stata invitata come speaker al TEDx di Ferrara, a settembre 2020, per parlare di cyber bullismo e revenge porn.