FRANCO BIXIO

FRANCO BIXIO

Presidente

Gruppo Editoriale Bixio

Figlio di Cesare Andrea Bixio, ha iniziato le sue esperienze in campo musicale come autore di colonne sonore di film, componendone circa settanta. Negli anni ‘70 ha fondato, a Roma, gli Studi Trafalgar, un centro per la produzione e la post-produzione audiovisiva.

Dal 1990 è a capo del Gruppo Editoriale Bixio, che ha al suo attivo un catalogo editoriale storico di canzoni e di oltre mille colonne sonore e della casa discografica Cinevox Record, dedicata alla produzione di musica da film. Proprio la realizzazione di colonne sonore per il cinema e per la Fiction TV è ancora oggi il core business del Gruppo. Nel 1993 fonda l'etichetta Musikstrasse, dedicata a valorizzare repertori di musica classica inediti o raramente eseguiti, promuovendo giovani talenti emergenti.

Dal 1998 al 2004 è stato Presidente dell’A.F.I. (Associazione dei Fonografici Italiani) e dal 2013 è Presidente della C.A.P.I. (Federazione Europea Compositori, Autori, Produttori e Interpreti). Nel 2003 è stato promotore, come Presidente dell’ A.F.I., di una alleanza con le più grandi società di collecting europee (EMCA – European Music Copyright Alliance) con lo scopo di sensibilizzare i giovani, attraverso campagne nelle scuole di tutta Europa, sul valore e sul rispetto della creatività. Dal 2005 al 2011 ha realizzato, per la Musikstrasse, una collana discografica in 24 CD, KZ MUSIK, contenete le registrazioni di tutte le musiche composte nei Campi di concentramento dal 1933 al 1945 e il documentario “Musica Concentrationaria” con interviste ai musicisti sopravvissuti alla Shoah.

Nel 2013 ha presentato, nell'ambito del Ravello Festival, la mostra C.A.BIXIO - MUSICA E CINEMA NEL '900 ITALIANO replicata in varie città italiane, lanciato il CONTEST L'IMMAGINE DEL SUONO dedicato alla realizzazione di corti cinematografici ispirati alle colonne sonore più note realizzate negli anni dal Gruppo Editoriale Bixio e nel 2020 il CONTEST “ARRANGIAMI” per la ricerca di nuovi talenti che si sono cimentati con reinterpretazioni di brani famosi di colonne sonore.

Corsi correlati

Scopri i percorsi associati a questo docente

Music Business Management
con stage

Master Post Laurea con Stage garantito

Music Business Management

  • 29 maggio 2024
  • ALTRE DATE (1)
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
A partire da
12.500 € 11.500 €
ESENTE IVA (ART.10)