ANGELA ALTAMURA

ANGELA ALTAMURA

Dirigente della Divisione Anticrimine

Polizia di Stato

Angela Altamura è funzionario della Polizia di Stato; è approdata alla Questura di Roma nel 2015 dove ha assunto l’incarico di Dirigente della Divisione Anticrimine. La dr.ssa Altamura, dopo un’esperienza lavorativa presso la Questura di Ascoli Piceno e Teramo, dove ha ricoperto nell’arco di diversi anni gli incarichi di Capo di Gabinetto, Dirigente della Divisione Amministrativa e della Digos, dirige dall’anno 2011 in via continuativa l’ufficio della Divisione Anticrimine, incarico che le ha consentito di maturare una elevata competenza professionale che ha coniugato con capacità umane, carisma e di coordinamento. 
La Dirigente è stata impegnata in prima linea in tanti settori che hanno riguardato la tutela delle fasce più deboli della società: identificazione ed assistenza di Donne Vittime di Traffici, tutela dei minori e contrasto al bullismo, ed è tutt’oggi particolarmente impegnata nella lotta alle forme di abuso persecutorio in danno delle donne vittima di reati e nella adozione dello strumento preventivo dell’ammonimento del Questore.
Tra le più rilevante indagine patrimoniale quella che ha portato nel giugno del 2020 al sequestro di beni per un valore di circa 20 milioni di euro, tutti riconducibili direttamente o tramite interposti fittizi agli appartenenti al clan CASAMONICA


Nel 2007 ha rappresentato la Polizia di Stato nel Seminario Internazionale di Bratislava relativo al Progetto Comunitario Equal “Emergendo: dal sommerso all’inclusione socio-lavorativa delle vittime di tratta”. 
E’ stata inoltre relatore nel Convegno 2018 “La violenza di genere che non degenera” organizzato da ADMI presso il palazzo Viminale e nel Convegno 2018 “Il vuoto oltre la violenza” organizzato dal Consiglio Nazionale Forense.
Infine è docente nella materia di misure di prevenzione nei corsi di formazione per funzionari presso la Scuola Superiore di Polizia.