01 dicembre 2022

I Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale

In questa guida è possibile passare in rassegna tutti gli elementi indispensabili per conoscere e comprendere al meglio il funzionamento dei Fondi Interprofessionali.

Ecco una sintesi dei temi affrontati: cosa sono i Fondi Interprofessionali; come funzionano i Fondi Interprofessionali e quali sono le diverse modalità di adesione; come verificare a quale Fondo è iscritta la propria azienda; imparare a conoscere le diverse modalità di erogazione dei Fondi. 

Cosa sono i Fondi Interprofessionali 

Nel contesto lavorativo e professionale attuale, in continua evoluzione, e che richiede skill sempre più aggiornate, diventa fondamentale per le aziende che intendano rimanere competitive sul mercato, investire sulla formazione dei propri dipendenti.

La formazione continua rappresenta oggi un tassello fondamentale per motivare e trattenere in azienda i migliori talenti, creando così delle eccellenze che porteranno a un miglioramento dei risultati di business e a un aumento delle probabilità di successo dell’impresa.

Tra le opportunità che le aziende possono cogliere, per potenziare le competenze delle proprie risorse a costo zero, troviamo i Fondi Interprofessionali.

I Fondi Interprofessionali sono lo strumento più noto che le aziende italiane possono utilizzare per finanziare la formazione continua dei propri dipendenti.

Uno degli obiettivi dei Fondi Interprofessionali è la formazione specifica, destinata a determinate categorie di lavoratori, con l’obiettivo di potenziare le loro competenze.

Come funzionano i Fondi Interprofessionali 

Le imprese possono destinare lo 0,30% del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria, di ciascun dipendente, alla formazione dei propri lavoratori, mediante l’adesione a un Fondo Paritetico Interprofessionale.

Il trasferimento della suddetta percentuale al Fondo non comporta nessun onere aggiuntivo per l’azienda, che avrebbe comunque dovuto versare la somma all’INPS. Per poter usufruire dei finanziamenti alla formazione, l’azienda deve quindi obbligatoriamente aderire a un Fondo Interprofessionale specifico.

Come aderire a un Fondo Interprofessionale 

Le aziende aderiscono al Fondo in maniera volontaria, tramite un modulo, il Modello di denuncia contributiva DM10/2I, nel quale sarà necessario indicare il Fondo scelto e il numero dei lavoratori. L'adesione è revocabile e la mobilità tra Fondi è possibile, con alcune limitazioni. 

Verificare a quale Fondo è iscritta la propria azienda 

L’adesione a uno o più Fondi Interprofessionali è verificabile sul portale INPS della propria azienda.

È necessario accedere ai Servizi Online INPS, inserendo Codice Fiscale e password dell’azienda, e selezionare le seguenti opzioni:

Cassetto Previdenziale ->Dati complementari -> Fondi Interprofessionali.

Qualora l’azienda sia già iscritta, comparirà il codice del Fondo Interprofessionale di appartenenza, in caso contrario, l’azienda non aderisce a nessun Fondo. 

Conoscere le diverse modalità di erogazione 

Attualmente esistono 22 Fondi, ognuno con una propria regolamentazione che stabilisce le modalità di utilizzo delle risorse.

Le imprese possono accedere alle risorse mediante le seguenti modalità: 

  • Conto Formazione

La quota di contributi versata dall’azienda per ciascun dipendente è accantonata e lasciata a disposizione dell’azienda che potrà attingere a questi fondi per finanziare i corsi di formazione, organizzandoli con i tempi e modalità più opportuni.

Verifica se la tua azienda ha risorse in scadenza al 31 dicembre 2022 sul Conto Formazione del Fondo Interprofessionale a cui aderisce.

I percorsi formativi di 24ORE Business School rispondono ai principali requisiti richiesti dai Fondi.

Investi sui tuoi talenti e contattaci per avere maggiori informazioni.

  • Conto Sistema 

L’azienda può accedere ai corsi di formazione partecipando a bandi e avvisi, con scadenza variabile, indetti dal Fondo di appartenenza per stanziare un budget fino a esaurimento. L’impresa ha quindi la possibilità di presentare progetti formativi, richiedendo contributi superiori o ulteriori rispetto a quanto è stato accantonato.

In conclusione, non perdere l'opportunità di presentare un piano formativo sulla base delle ultime scadenze previste dagli avvisi del Fondo Interprofessionale a cui la tua azienda aderisce.

24ORE Business School è disposizione delle aziende per progettare e gestire piani formativi in risposta agli avvisi dei Fondi. Contattaci per scoprire le opportunità di finanziamento per la formazione della tua azienda.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti