News

24ORE Business School: Project Work in Collaborazione con PUPA

29 Gennaio 2021

Parlare di canali ‘direct to consumer’, ovvero della vendita da parte di un brand di un proprio prodotto attraverso canali proprietari (e-commerce, social media, flagship store) ormai non rappresenta più una novità. Diventa tematica sempre molto attuale e sfidante, la ricerca di sinergie tra questo tipo di acquisti e quelli gestiti tramite rivenditori terzi, senza con ciò penalizzare l’uno o l’altro soggetto, valorizzando i punti di forza di ciascuno.

24ORE Business School, ha dedicato a questo argomento il project work “D2C MEETS B2B”, sviluppato in collaborazione con PUPA, famoso brand italiano di cosmesi, nell’ambito del Master Full Time Marketing, Comunicazione e Digital Strategy.

Gli obbiettivi del Master sono di fornire le competenze e gli strumenti per operare efficacemente all’interno delle funzioni di marketing e comunicazione.

La sfida è quella di sviluppare un progetto digitale che metta in sinergia rivenditori terzi (come profumerie e grandi catene) con i canali D2C del brand, sfruttando i punti di forza di entrambi. I negozi “fisici” dei retailer del marchio potranno contare infatti su una consolidata riconoscibilità da parte dei consumatori e su una capillarizzazione estremamente vasta. Per contro i canali proprietari potranno contare sulle grandi potenzialità del mondo digitale, che vanno dalla velocità e immediatezza nel cercare un articolo, alla capacità tramite user experience innovative di avere maggiore appeal su un target giovane, fino alla possibilità di tracciare e fidelizzare gli utenti del marchio.

Il project work, iniziato il 12 gennaio, vede gli studenti lavorare su iniziative in grado di mettere a sistema i due mondi, sfruttando gli asset a disposizione di entrambi (e-shop, PUPA App, Social Media, ma anche materiali promozionali distribuiti nei negozi o gli stessi prodotti fisici con relativi packaging) per raggiungere obiettivi che vanno dal tracciamento di nuovi utenti durante le loro visite e acquisti in-store, alla generazione di nuove lead o all’aumento di awareness e fidelizzazione della propria fanbase.

Scopri la prossima edizione del Master qui.