Webinar

Verso un data driven mindset per rispondere alle nuove sfide del marketing

  • DALLE 17:00 ALLE 18:00
  • Live Streaming

28 gennaio 2022

Lo scenario che ci si presenta davanti è caratterizzato da una nuova economia in cui “i dati sono il nuovo petrolio” e dove il vantaggio competitivo delle aziende deriva in buona parte da una migliore conoscenza di mercati, utenti e consumatori

Venerdì 28 gennaio, dalle ore 17.00 alle 18.00, avrai l'opportunità di prendere parte ad un Webinar in tema di Big Data sulle nuove sfide del marketing.

Se i dati diventano quindi una fonte preziosa di sapere, è dunque fondamentale per le imprese saperli tradurre in informazioni che siano a supporto dell'intero modello di business. Le stesse tradizionali leve che si trovano alla base del marketing si stanno, sempre di più, orientando a questo: i nuovi prodotti e i servizi che riusciranno a rispondere ai cambiamenti che ci troveremo di fronte, dovranno tener conto di sempre più mirate e costanti ricerche di mercato, di ascolto attivo del consumatore che naviga in Rete e dell’individuazione dei meccanismi che regolano il comportamento degli utenti. Servirà chi è in grado di interpretare questa mole di informazioni e tradurre in strategie. Serve un Data Driven Mindset per rispondere alle esigenze del mercato in grado di fare ricerca di marketing grazie a nuove fonti di dato.

Si va a delineare, dunque, un marketing moderno e all’avanguardia, fondato sulle nuove tecnologie: da una comunicazione che si adatta e si personalizza sulla base del profilo degli utenti alla cosiddetta Marketing Technology (Martech) dove, anche attraverso, l’intelligenza Artificiale si possa per esempio fare la Sentiment Analysis o generare Lead.

Sebbene poi, oggigiorno, non esistano troppi problemi nel riunire i cosiddetti dati di prima parte, diverso sarà lo scenario per quanto riguarda i dati di terza parte, che andranno a poco a poco a scomparire. Il quadro delineato è eterogeneo e sempre meno avanzato e solo il 26% delle aziende in Italia ha affermato di possedere una Customer Data Platform (CDP), ovvero un database dei clienti unificato per poterli attivare su diversi canali.

Si tratta di una soluzione capace di ovviare ad un futuro “cookieless”: negli anni a venire, l’obiettivo da raggiungere sarà quello di modellare i dati di prima parte in modo che siano informativi per chi li riceve, così da non sprecare l’enorme potenziale che racchiudono.

La partecipazione al Webinar è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!


PROGRAMMA

  • 17.00-17.15 - Introduzione: L’emergere di un Data Driven Mindset e l'influenza di una cultura dei dati nel marketing

  • 17.15-17.30 - Data Driven Marketing: vantaggi e opportunità di una strategia di marketing guidata dai dati

  • 17.30-17.45 - Marketing, dati e Tecnologia: lo scenario del marketing moderno e i nuovi ruoli aziendali necessari per attivare un processo data driven

  • 17.50 – 18.00 - Q&A e Saluti

RELATORI

  • Massimo Bullo - CMO, Vodafone Italy

  • Luca Tremolada - Data Journalist, Il Sole 24 Ore

  • Marco Magnaghi - Chief Digital Officer, Wavemaker