Open Lesson

La professione del Project Manager: competenze, responsabilità e nuovi approcci

  • DALLE 14:15 ALLE 15:30
  • Live Streaming

07 ottobre 2022

Il Project Manager assume oggi la funzione di promotore e facilitatore dei nuovi processi aziendali.

Venerdì 7 Ottobredalle ore 14.15 alle ore 15.30, in occasione dell'apertura congiunta della nuova edizione del Master Project Management e Agile e dell'Executive Master Project Management Avanzato con preparazione all'esame di certificazione PMP®, avrai l'opportunità di partecipare gratuitamente a una Open Lesson sul ruolo del Project Manager.

Come si mette in pratica un “progetto”?

Il progetto nasce con l’obiettivo di operare cambiamenti e, in realtà aziendali complesse e innovative, l’evoluzione è costante. Negli ultimi anni, stiamo vivendo continui e radicali mutamenti di scenario e per tutte le organizzazioni sorge la necessità di adattarsi a nuove condizioni esterne. Lavorare efficacemente per progetti è quindi indispensabile e la figura del Project Manager assume una funzione sempre più strategica.

Il Project Manager deve mettere in campo competenze trasversali, per gestire con successo tutte le fasi di progetto. Accanto alle abilità tecniche, per un efficace coordinamento e monitoraggio delle attività, al PM sono richieste skills relazionali e di leadership, per poter gestire al meglio il proprio Team di progetto e per interfacciarsi con diverse figure quali gli stakeholder e i clienti finali.  Completa il profilo una Vision più ampia, orientata agli obiettivi strategici e alle ricadute attese del progetto stesso.

Il Project Management si sta infatti integrando con il Change Management per una visione dei progetti coerente con le dinamiche strategiche aziendali e adatta a rispondere alle spinte innovative del Business. Anche le metodologie di lavoro diventano sempre più ibride. Gli elementi che caratterizzavano la gestione per progetti Waterfall si uniscono frequentemente con la gestione in Agile, per valorizzare le peculiarità di entrambe le metodologie e gestire i progetti in modo più efficace e adatto al contesto.

In questo scenario, il Project Manager diventa uno dei più importanti promotori e facilitatori dei nuovi processi aziendali.

La partecipazione all'Open Lesson è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!


RELATORI

  • Andrea Vismara - Consulente di direzione e Coordinatore scientifico dei Master in Project Management di 24ORE Business School

  • Carmine Paragano - President, Project Management Institute Central Italy & Associate Director, NTT Data

  • Paolo Locati - Head of Governance Milano, Spindox

MODERA

Pierangelo Soldavini - Vice Caporedattore Nòva 24, Il Sole 24 Ore


Per saperne di più, scopri la nostra offerta formativa: