Open Lesson

Export e Innovazione Digitale nelle aziende italiane

  • DALLE 12:00 ALLE 13:00
  • Live Streaming

20 maggio 2022

Le nuove competenze richieste ai Manager, obiettivi futuri e strumenti a supporto.

Venerdì 20 Maggio, dalle ore 12.00 alle 13.00, nella cornice del Master Digital Export, Contrattualistica e International Management, avrai l'opportunità di assistere gratuitamente ad una lezione sul tema della Digital Transformation nell’Export delle aziende italiane.

La trasformazione digitale rappresenta una linea guida per la crescita di ogni società e impresa nel nuovo millennio, specialmente per quelle che ambiscono a giocare un ruolo da player internazionale nell’Export. La pandemia ha di certo svolto la funzione di acceleratore dei processi di innovazione digitale già avviati, ma al contempo ha mostrato tutti i limiti degli stessi.

Siamo sicuri che il sistema Paese Italia e le imprese italiane presentino un livello di digitalizzazione così avanzata? La Commissione Europea ha stilato un indice (DESI: Digital Economy and Society Index) che misura lo stato di digitalizzazione dei Paesi membri tenendo conto di 5 elementi.

I dati non sono incoraggianti: nella speciale classifica sulla trasformazione digitale, l’Italia si pone al 25° posto su 28 Stati; e la situazione non migliora per le aziende italiane, 22° su 28. Il fattore critico è l’immenso ritardo nell’uso di tecnologie Cloud, Big Data, piattaforme di e-commerce, che non ci permettono di stare al passo con la media europea. Solo il 10% delle PMI italiane vende online, contro il 20% delle piccole medie aziende in Germania. E’ necessaria una svolta e per questo è stata creata un’Agenda Digitale Europea che porti entro il 2030 al 90% del commercio online nelle PMI.

Gli obiettivi sono ambiziosi ma necessari per invertire la rotta.

Quali sono, quindi, gli strumenti messi a disposizione dall’Europa per favorire questo processo di innovazione digitale?

Ne parleremo insieme ai nostri docenti e testimonial, il Direttore Generale dell’ICE, Roberto Luongo, che ci spiegherà come ICE-ITA fornisca un supporto alle imprese e alle startup innovative e Mariangela Siciliano, Head of Education, SACE, che ci illustrerà le soluzioni assicurativo-finanziarie e gli strumenti di finanza agevolata di SIMEST.

L’import/Export subisce quotidianamente dei colpi ben assestati dal periodo di crisi mondiale ed instabilità ma insieme e con la giusta formazione, si può invertire il trend!

La partecipazione all'Open Lesson è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!


RELATORI

  • Roberto Luongo - Direttore Generale, ICE

  • Mariangela Siciliano - Head of Education, SACE

Modera:

  • Alessandro Addari - Fondatore e Amministratore Unico, Top Solutions, Export & Training