Evento in presenza

EMBA CEO TALKS: Geopolitica, strategia e nuovi modelli di business, con Stefano Pontecorvo - Presidente di Leonardo

  • DALLE 18:00 ALLE 19:00
  • Milano

20 giugno 2024

Come creare valore nell’era del "Never Normal".

Giovedì 20 Giugno, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, nella cornice dell'Education Week di 24ORE Business School, avrai l'opportunità di partecipare a un nuovo appuntamento del ciclo CEO TALKS dell'Executive MBA, presso la sede di 24ORE Business School, a Milano, in Via Monte Rosa 91, o in diretta Live Streaming, per vivere in anteprima l'esperienza di aula.

In questa occasione, Pierangelo Soldavini, giornalista esperto di tecnologia e innovazione, intervisterà Stefano Pontecorvo, Presidente di Leonardo | Ambasciatore, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sull’attuale situazione geopolitica e sulla conseguente evoluzione delle strategie e dei modelli di business.

A seguire, si terrà un aperitivo di Networking.


Il binomio "geopolitica e strategia" rappresenta una connessione fondamentale nel contesto delle relazioni internazionali, degli affari globali e della governance mondiale.

La geopolitica si riferisce allo studio delle dinamiche politiche, economiche e sociali che influenzano e sono influenzate dalla geografia, dalle risorse naturali e dalla distribuzione del potere a livello globale e regionale.

La strategia, d'altra parte, riguarda la pianificazione e l'implementazione di azioni mirate per raggiungere obiettivi specifici, spesso con riferimento a un contesto competitivo.

Insieme, geopolitica e strategia, possono influenzare le decisioni e le azioni di individui, organizzazioni e stati sovrani nel perseguire i loro interessi e obiettivi, in un ambiente internazionale complesso e mutevole. La comprensione delle dinamiche geopolitiche può guidare lo sviluppo di strategie efficaci per affrontare sfide come la sicurezza nazionale, la diplomazia, il commercio internazionale e la cooperazione internazionale.

Ad esempio, una società multinazionale potrebbe considerare fattori geopolitici come le relazioni tra Paesi, le politiche commerciali e le tensioni regionali quando sviluppa la sua strategia di espansione globale. Allo stesso modo, uno stato sovrano potrebbe adottare una strategia geopolitica che tenga conto delle risorse naturali, delle minacce alla sicurezza e degli interessi nazionali nel perseguire una politica estera coerente e efficace.

L'integrazione di geopolitica e strategia è quindi cruciale per comprendere e navigare il complesso panorama internazionale contemporaneo, per sviluppare approcci mirati ed efficaci, per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che esso presenta.

Come possono adattarsi le organizzazioni e prosperare in un contesto in cui le condizioni non sono mai completamente prevedibili o stabili? E come si sta muovendo Leonardo in questo momento?

L'incontro sarà l'occasione per approfondire queste tematiche.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!


In evidenza

Executive Master in Business Administration
  • 17 ottobre 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO