Open Lesson

Cybersecurity & Data Breach

  • DALLE 09:30 ALLE 11:00
  • Live Streaming

05 maggio 2022

Giovedì 5 maggio dalle 9.30 alle 11.00 24 ORE Business School proporrà una Open Lesson dedicata alla Cybersecurity & al Data Breach.

La docente Avv. Claudia Lupo, Privacy Officer presso Telepass, introdurrà il tema della cybersecurity.

 Perché è un tema importante? La quarta rivoluzione industriale è in atto.

Siamo davanti ad uno sviluppo epocale delle aziende o, meglio, ad un percorso rivoluzionario all'interno delle stesse, la c.d. digital transformation.

Digital transformation non è adottare nuove tecnologie a supporto delle operazioni aziendali, ma adattare le operazioni aziendali alle tecnologie. Nella digital transformation c’è molta potenzialità per lo sviluppo economico, ma anche molti rischi connessi ad un uso distorto e non consapevole del digitale. La domanda non è se una azienda sarà attaccata, ma quando lo sarà e se sarà pronta: la cybersecurity non è un’opzione ma una necessità.

I danni globali causati dal cybercrime ammontano a due volte il PIL italiano: si ipotizza che nel 2024 ci saranno perdite dell’ordine di grandezza di 20-25 miliardi di euro.

Inoltre, quando si parla di cybersecurity tutti pensiamo con timore ad hacker e pirati informatici, chiedendoci se il nostro pc, la nostra banca o il gestore della nostra carta di credito resisterebbero ad un loro attacco . In realtà, il maggiore rischio per i nostri dati siamo noi stessi : basta un semplice click o un like a rendere vulnerabili le nostre informazioni personali.

Docente Claudia Lupo, Avvocato - Privacy Officer presso Telepass

La partecipazione all'Open Lesson è gratuita, previa registrazione.

 Ti aspettiamo, in Live Streaming!

 

Per saperne di più sul Master Diritto e Impresa, clicca qui