Open Lesson

Contratti di outsourcing

  • DALLE 09:30 ALLE 11:00
  • Live Streaming

10 ottobre 2022

Lunedì 10 Ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, avrai l'opportunità di partecipare a una Open Lesson gratuita sul tema dei contratti di outsourcing delle funzioni aziendali.

È sempre più diffusa nelle imprese pubbliche e private l’esternalizzazione di determinate funzioni/processi aziendali, tra cui la gestione di servizi ICT. Spesso, infatti, si affidano in outsourcing le differenti attività legate alla realizzazione di progetti innovativi (dalla implementazione di nuovi e complessi software di gestione dei documenti fino alla realizzazione di progetti di conservazione sostitutiva).

Particolarmente complesso risulta poi redigere correttamente un contratto di outsourcing attraverso il quale si affida ad un fornitore un intero processo di sviluppo di servizi informatici (si pensi, ad esempio, alla gestione di un sistema informativo che comprenda: privacy, fatturazione elettronica, conservazione sostitutiva, workflow documentale).

Tra i vantaggi dei contratti di ousourcing c’è sicuramente il fatto che consentono ad una società di esternalizzare servizi validi per ottimizzare al meglio le risorse interne, concentrando l’attività sul core business. Tra gli svantaggi possono invece rientrare imprevisti sui costi e sull’affidabilità dei fornitori, pertanto le scelte preliminari devono essere oggetto di studio e attenta valutazione di ogni aspetto, tecnico e legale, per evitare criticità.

 Approfondiremo queste tematiche con i nostri esperti.

La partecipazione all'Open Lesson è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!

 

Relatori:

Avv. Alessandro Ferrari - Head of Technology Sector, DLA Piper

Avv. Giacomo Lusardi - Intellectual Property & Technology, DLA Piper