
Open Lesson
Calcio e geopolitica
- DALLE 16:00 ALLE 18:00
- Live Streaming
17 febbraio 2023
Venerdì 17 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, nella cornice del Master Part Time in Management del Calcio, avrai l'opportunità di partecipare all'Open Lesson gratuita Calcio e geopolitica.
Nel corso dell'incontro capiremo come e perché le Grandi potenze utilizzino il calcio per i propri interessi geopolitici.
Il calcio è infatti da sempre uno strumento di softpower e di proiezione di determinati interessi strategici, normalmente europei; ma anche una carta che i Paesi non europei possono giocarsi per emergere con uno standing internazionale.
La partecipazione all'Open lesson è gratuita, previa registrazione.
Ti aspettiamo in Live Streaming!
PROGRAMMA
Lo sport come strumento di softpower
Le strategie di americani, russi, cinesi e arabi del mondo del pallone
E l'Europa?
Interviene:
Alessio Postiglione, giornalista professionista e docente universitario, è stato capo ufficio stampa alla Presidenza del Consiglio e portavoce per numerose istituzioni nazionali ed internazionali, attualmente addetto stampa per il Parlamento europeo.
È autore di "Calcio e geopolitica", libro vincitore della menzione particolare del Premio giornalistico e letterario Coni 2022. Autore di diverse pubblicazioni di carattere scientifico e saggistico, opinionista per la Repubblica e varie trasmissioni televisive. È Cavaliere dell'Ordine del Merito della Repubblica italiana.
Per approfondire, scopri tutti i nostri Master e Corsi in ambito Sport