12 dicembre 2023

I protagonisti dell'EMBA: intervista a Alessandro Zamara

Un'opportunità unica per esplorare le storie e gli obiettivi dei talenti che compongono la classe Executive MBA di 24ORE Business School.

Alessandro Zamara, Country Manager e studente dell'Executive MBA, condivide gli obiettivi e le visioni che guidano la sua esperienza.

Scopri cosa ha spinto Alessandro ad iscriversi al Master e lasciati ispirare da questa lettura.


Alessandro, raccontaci brevemente il tuo background e la tua attuale posizione professionale.

Sono un biologo specializzato in biochimica clinica. Ho iniziato la mia carriera come analista di laboratorio ospedaliero e informatore scientifico del farmaco. Da 18 anni lavoro nel settore veterinario tecnico-commerciale, dapprima come imprenditore/venditore, in seguito come direttore commerciale e infine nel ruolo di Country Manager. Attualmente sono in cerca di una nuova avventura professionale.

Quali sfide professionali o opportunità ti hanno spinto a iscriverti all’Executive MBA di 24ORE Business School?

La mia concezione del lavoro si basa sulla capacità di adattamento e sulla necessità di continuo miglioramento, fattori che mi hanno portato a questa decisione. La scelta di un EMBA presso 24ORE Business School è stata facile, avendo frequentato già un Master di questa scuola pochi anni fa, in piena pandemia; questo primo percorso, in Sales Management, mi ha permesso di crescere e di avanzare notevolmente a livello professionale.

In che modo pensi che questo percorso formativo possa soddisfare le tue esigenze professionali? Quali competenze specifiche o conoscenze ti aspetti di acquisire?

Il mondo del lavoro evolve con la stessa rapidità della tecnologia, e per restare al passo, ritengo necessario aggiornarmi su tutti gli aspetti delle dinamiche aziendali; cosa potrebbe fornirmi una formazione migliore di un EMBA? Confesso che, prima di iscrivermi, ho studiato ogni singolo modulo proposto dalla brochure e ho scelto su questa base. Voglio ampliare con consapevolezza la mia visione di gestione del business e approfondire le sue innumerevoli interconnessioni.

Come prevedi di applicare queste conoscenze nel tuo attuale contesto lavorativo o in future opportunità professionali?

Ogni istante passato in aula ad ascoltare i professori, i colleghi, a studiare, e ad esercitarmi mi fornisce spunti professionali interessanti da applicare in futuro; in particolare, intendo valorizzare sempre più la mia capacità di creazione di team vincenti.

Quali aspetti del networking e delle connessioni con i colleghi del Master ritieni più preziosi per il tuo percorso professionale?

L’energia sprigionata dai racconti lavorativi dei colleghi, dei professori e delle interviste è una meravigliosa fucina di idee. Inoltre, i miei colleghi arrivano da tutta Italia e questa varietà rappresenta una risorsa preziosa da cui attingere.

Infine, qual è il tuo “sogno stellare”?

Non riesco a concepire il lavoro senza divertimento, coinvolgimento, fatica, successi e sconfitte; nel mio lavoro ideale vorrei trovare sfide di questa portata. E, se proprio devo sognare in grande, mi piacerebbe che l’azienda fosse anche mia.


In evidenza

Executive Master in Business Administration
  • 17 ottobre 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti