27 marzo 2023

Investire in un Executive MBA: perché può fare la differenza nel proprio percorso di carriera

L'Open Day Executive MBA di 24ORE Business School è dedicato a manager, imprenditori, consulenti e a tutta la nuova generazione di leader che vuole sviluppare competenze manageriali e un nuovo mindset, con particolare focus su innovazione e sostenibilità.

L'Open Day Executive MBA, è un'opportunità unica per conoscere il board, i Coordinatori Scientifici e i Partner del Master, partecipare a una tavola rotonda sul valore dell'Executive MBA nella propria carriera, approfondire i contenuti, la didattica e la modalità di ammissione al Master e interagire con l’Admission Team di 24ORE Business School.

Per Niccolò Bossi, Direttore Generale di 24ORE Business School, l'Executive MBA è la punta di diamante del catalogo formativo, pensato e progettato per quei manager che intendano fare un salto di qualità nella propria carriera e per gli imprenditori che desiderino acquisire nuove competenze.

Ecco un breve estratto dal suo intervento di apertura:

In questo Executive MBA troviamo tutto quello che la nostra Business School è in grado di garantire a professionisti, manager e consulenti per fare un salto in avanti, tangibile nel proprio percorso di carriera. Tutto ciò è possibile perché sono proprio professionisti, manager e consulenti ad aver progettato con noi il Master e saranno loro a fare docenza in aula.

Non ci sono, a mio avviso, ragioni valide per non fare questo Executive MBA. C'è un tema di contesto, che richiede oggi Manager sempre aggiornati sugli sviluppi e sulle Skill tecniche e meno tecniche che portano valore all'interno delle organizzazioni; ma c'è anche un tema di consapevolezza personale.

I contenuti, in quanto tali, sono ormai per definizione disponibili, in un mondo in cui si può trovare più o meno tutto tramite canali gratuiti. Estremizzando il concetto, si potrebbe dire che i contenuti oggi sono commodities. Quello che conta oggi è invece crearsi un'opinione e avere un approccio critico, imparando ad utilizzare i contenuti in maniera funzionale rispetto all'obiettivo.

Questa attitudine e gli strumenti necessari ve li daranno i nostri docenti, che condividono con noi l’importanza di questo approccio, che negli anni si è rivelato vincente.


Scopri il Master

Executive Master in Business Administration
  • 17 ottobre 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO


Perché l'Executive MBA di 24ORE Business School può fare la differenza nel proprio percorso di carriera

Paolo Iacci, Presidente di AIDP Promotion, nonché Coordinatore Scientifico del modulo "Digital HR & People Management" dell'Executive MBA, ha intervistato alcuni rappresentanti dei principali Partner del Master e gli ospiti alla tavola rotonda del 1° Open Day Executive MBA del 2023.

Cecilia Varzi, Consultant, Industrial - Egon Zehnder, in particolare, ha spiegato che cosa richiedono oggi le aziende ai top manager:

Quando cerchiamo persone di valore, cerchiamo ovviamente competenze tecniche ma anche competenze manageriali, orientamento strategico, orientamento di business, oltre alla capacità di saper guidare un team e di influenzare gli stakeholder. In un mondo che cambia sempre più velocemente, cerchiamo inoltre e soprattutto la capacità di adattarsi.

Francesco Guidara, Managing Director - BCG, Strategic Partner dell’Executive MBA è poi intervenuto raccontando la sua esperienza:

Anche io ho conseguito un MBA nel 2007 e posso testimoniare che quello che mi sono portato via da quell'esperienza è qualcosa che non scade; ti dà una metodologia e un approccio che ancora oggi, dopo più di 10 anni, funziona, per il network che ti consente di creare, per quelle curiosità che ti instilla e per quella volontà di andare sempre oltre le letture facili. Con la complessità di questo mondo, avere questo tipo di strumento in tasca non è per niente male!

Silvio Cioni, Adjunct Professor | Design Futures presso Domus Academy, Knowledge partner dell'Executive MBA, ci ha invece fornito il suo punto di vista sul tema dell'innovazione e della creatività:

Il nostro contributo a questa interessante avventura sarà quella di mostrare come la creatività e le pratiche del design orientate anche al futuro permettano alle organizzazioni e ai manager di orientarsi anche in contesti molto incerti, per poter poi indagare ed esplorare quelle che possono essere le possibilità emergenti di innovazione. È un percorso pratico che consentirà alle organizzazioni di potersi muovere in maniera più fluida all'interno di situazioni incerte e di essere più pronti al cambiamento. Innovare per rimanere rilevanti nel tempo.

Infine, Silvia Rampinelli, oggi Regional HR Lead presso Tesla, ci ha raccontato la sua esperienza come ex alunna dell'Executive MBA di 24ORE Business School:

E' un'esperienza che sicuramente rifarei. Mi sono sono iscritta perché nel mio percorso mancavano delle competenze fondamentali in quel momento e ho valutato che davvero un MBA poteva essere il mio punto di svolta per quella che era la mia carriera; e così è stato. Sono cresciuta all'interno dell'azienda Tesla e oggi sono responsabile risorse umane Sud Europa. E' un percorso che richiede ovviamente tanto impegno e tanta dedizione però è assolutamente un acceleratore per la propria carriera.


Per approfondire, iscriviti al prossimo Open Day Executive MBA che potrai seguire presso la sede milanese di 24ORE Business School o in Live Streaming.


Autore: Marta Casiraghi



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti