21 marzo 2023

Innovation e Digital Management: come rimanere all'avanguardia in un mondo sempre più digitale

La formula per innovare con Ivan Ortenzi, Coordinatore Scientifico del modulo "Innovation & Digital Management" - Executive MBA, 24ORE Business School

In un mondo sempre più digitale, l'innovazione e il Digital Management sono diventati elementi essenziali per il successo delle imprese.

Ne abbiamo parlato con Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist del gruppo internazionale di Consulenza di direzione Bip e Coordinatore Scientifico del modulo "Innovation & Digital Management" dell' Executive MBA di 24ORE Business School.

Scopri il Master Executive MBA

Executive Master in Business Administration
  • 17 ottobre 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO

Diamo un senso alle parole innovazione e digitale  

Ci sono due parole che negli ultimi anni hanno avuto la frequenza più alta di citazione: innovazione e digitale. La loro ricorrenza è cresciuta in modo correlato alla loro importanza per le aziende. Se vuoi far sì che la tua azienda sia competitiva, devi essere in grado di adattarti e di valutare l’utilizzo di nuove tecnologie per soddisfare le esigenze dei clienti e migliorare i tuoi processi interni.

La formula per innovare  

Per prima cosa, dovresti investire tempo, risorse e persone nel valutare in che modo le tecnologie innovative possano impattare il tuo modello di business e il tuo modello operativo. Ci sono molte tecnologie emergenti che possono aiutare la tua azienda a migliorare in efficienza e in efficacia, come l'intelligenza artificiale, la blockchain e l'Internet delle cose. Un primo passo è quello di investire nella formazione delle risorse dell’azienda consentendo un aggiornamento costante che possa tenere il passo al rapido cambiamento della tecnologia. Ad esempio, l'uso dell'intelligenza artificiale può aiutarti a automatizzare i processi aziendali, migliorare l'efficienza e offrire un'esperienza migliore ai clienti.

Da approccio per necessità ad approccio sistemico  

L’obiettivo è quello di approcciare l’innovazione in modo continuo e sistematico perseguendo una cultura aziendale orientata all’innovazione continua. Devi essere disposto a esplorare nuove idee e ad adattarti ai cambiamenti del mercato. Devi anche essere pronto a sperimentare e ad accettare il fallimento come parte del processo di innovazione. Ad esempio, puoi creare un team dedicato all'innovazione per sviluppare nuovi prodotti e servizi, testare nuove idee e acquisire conoscenze sulla concorrenza.

Infine, devi anche prendere in considerazione la sicurezza della tua trasformazione digitale. La sicurezza è un aspetto fondamentale per le aziende che gestiscono dati sensibili. 

Innovazione e digitale per costruire una strategia di valore aziendale 

In sintesi, l'innovazione e il digitale sono aree di sviluppo cruciali per le aziende che vogliono rimanere competitive in un mondo sempre più digitale. Investire in tecnologie innovative, formare i dipendenti, adottare una mentalità di innovazione continua e proteggere le operazioni digitali sono tutti passi importanti che puoi fare per rimanere all'avanguardia. Se adotti queste strategie, sarai meglio posizionato per prosperare nel mondo digitale in continua evoluzione.


Il Docente: Ivan Ortenzi

Ivan Ortenzi è Chief Innovation Evangelist del gruppo internazionale di Consulenza di direzione Bip e Coordinatore Scientifico del modulo "Innovation & Digital Management" dell'Executive MBA di 24ORE Business School.

Ha contribuito al successo dell’iniziativa imprenditoriale di Ars et Inventio, prima società di consulenza italiana focalizzata esclusivamente sui temi dell’innovazione strategica e della creatività aziendale. All’attività di consulenza, ha unito l’attività di docenza in ambito Innovation Management presso le principali Università e Business School Italiane quali UniCal, Cattolica, Trieste e Pavia, per i corsi executive e gli MBA. Ha conseguito un Master Executive in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso l’ESADE e un Master Executive in Sustainability Leadership and Strategy presso London Business School che gli ha consentito di approfondire l’attività di ricerca sui temi dell’evoluzione delle dinamiche tra comportamenti umani, mercati e tecnologie. Apprezzato divulgatore e speaker in eventi nazionali e internazionali, aziendali e istituzionali su argomenti che riguardano l’innovazione, il digitale e gli scenari dei futuri modelli di business. Il suo blog canale YouTube #FutureProof è il suo esercizio Zen preferito insieme al temperare le matite.


Scopri la nostra selezione di Master per approfondire



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti