ivan ortenzi

Bip

Chief Innovation Evangelist

È Chief Innovation Evangelist del gruppo internazionale di Consulenza di direzione Bip. 

Ha contribuito al successo dell’iniziativa imprenditoriale di Ars et Inventio, prima società di consulenza italiana focalizzata esclusivamente sui temi dell’innovazione strategica e della creatività aziendale. Questo percorso è stato riassunto nei suoi libri pubblicati con l’editore FrancoAngeli “Innovation + Management” e “Innovation Manager” che riassumono oltre vent’anni di esperienza vicino a CEO e Chief Innovation Officer in vari settori per progettare e implementare idee innovative e modelli innovativi di successo.

Co-Autore del libro “Intelligenza Artificiale” (FrancoAngeli).

All’attività di consulenza, ha unito l’attività di docenza in ambito innovation management presso le principali Università e Business School Italiane quali UniCal, Cattolica, Trieste e Pavia, per i corsi executive e gli MBA.

Ha conseguito un master executive in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso l’ESADE e un master executive in Sustainability Leadership an Strategy presso London Business School che gli ha consentito di approfondire l’attività di ricerca sui temi dell’evoluzione delle dinamiche tra comportamenti umani, informazioni e tecnologia.

Apprezzato divulgatore e speaker in eventi nazionali e internazionali, aziendali e istituzionali su argomenti che riguardano l’innovazione, il digitale e gli scenari dei futuri modelli di business. Il suo blog canale YouTube #FutureMirror è il suo esercizio Zen preferito insieme al temperare le matite