01 febbraio 2023

Executive Master in Business Administration (EMBA): cos'è, come sceglierlo e perché serve

Vuoi dare una svolta alla tua carriera professionale? Scopri perché un Executive Master in Business Administration è la scelta giusta.

Grazie a questa lettura potrai comprendere cosa è un Executive Master; perché dovresti frequentare un Executive MBA e come scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze.

Che cos'è un Executive Master

Le ricerche ci dicono che ogni 100 partecipanti, almeno 90  dopo il Master hanno fatto uno scatto in avanti nella loro carriera. In molti casi hanno cambiato almeno una delle tre variabili tra Paese, settore e funzione. Sia chiaro, un Executive Master non potrà mai sostituire la concreta esperienza sul campo, ma di fatto rappresenta comunque un importante boost al proprio sviluppo professionale e alla propria carriera.

Ma cosa si intende esattamente con il termine Executive Master?

Si tratta di un percorso formativo di alto profilo, rivolto a professionisti (imprenditori, manager, consulenti) che hanno già alle spalle una significativa esperienza lavorativa. Un Executive Master è ideato per sviluppare nel più breve tempo possibile le più sofisticate competenze manageriali per poter dirigere strutture o organizzazioni ad elevata complessità.

In evidenza

Executive Master in Business Administration
  • 17 ottobre 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO

Perché scegliere di frequentare un EMBA

Tra i Master Executive, quello in Business Administration è il più articolato e il più completo. L’iter formativo interessa tutte le principali aree manageriali che deve padroneggiare chi ha l’ambizione di dirigere delle organizzazioni produttive o di servizio.

Un EMBA deve infatti toccare tutte le principali aree funzionali di un’impresa: marketing e commerciale, controllo, amministrazione e finanza, acquisti, produzione e logistica, gestione e sviluppo delle risorse umane, e così via. Queste aree tematiche sviluppano conoscenze e competenze che possono poi consentire una loro declinazione operativa nei più diversi contesti: PA, consulting, Direzione d’impresa, terzo settore.

L’EMBA, in sintesi, punta a formare la futura classe dirigente delle imprese nazionali e internazionali. 

Come dicevamo, un Executive Master dà la possibilità di frequentare i corsi compatibilmente con i propri impegni lavorativi. Questo è molto importante, perché man mano che le competenze crescono, ogni partecipante ha la possibilità di sperimentare sul campo quello che sta imparando e confrontarsi con i propri colleghi e i membri della Faculty.

L’Executive Master, inoltre, costituisce anche l’opportunità di conoscere compagni di avventure con background diversi e realtà aziendali differenti, così come il confronto continuo con una Faculty composta dai migliori docenti e professionisti del loro specifico settore, con cui analizzare concretamente quanto visto in aula.

Come scegliere un EMBA

Un Executive Master in Business Administration, per essere di buon livello, deve essere lungo e articolato, avere collegamenti con aziende e società di consulenza importanti, che facciano da testimonial e che possano portare all’interno dell’aula le loro practice più innovative. Inoltre, deve avere una Faculty ampia e prestigiosa, composta non solo da accademici, ma soprattutto da professionisti di alto livello. Questo perché contenuti, teoria e pratica devono essere un tutt’uno, affinché si possa uscire dall’EMBA con un bagaglio manageriale quanto più possibile ampio, concreto e composito. Un EMBA costituisce un’esperienza personale e professionale unica e irripetibile, un ottimo investimento su sé stessi, di cui nessuno si è mai pentito. 

Scopri l'Executive MBA di 24ORE Business School

L’Executive MBA di 24ORE Business School è un percorso progettato per professionisti che vogliono distinguersi nel mercato del lavoro, affrontando un programma di sviluppo della leadership e delle competenze nell’organizzazione aziendale attraverso contributi in inglese, Company Visit, Project Work e servizi focalizzati sull’innovazione e la sostenibilità per trasformare la tua vita e la tua carriera.

Caratteristiche principali:

  • Il percorso ha una durata di 15 mesi, 1 weekend al mese

  • Il Master è erogato in lingua italiana, con alcuni interventi in lingua inglese 

  • Il Master include il corso Future based Innovation in collaborazione con Domus Academy: 7 sessioni serali da 2 ore e mezza, Live Streaming in lingua inglese  

  • Più di 50 Partner coinvolti, tra società di consulenza, aziende e associazioni di settore 

  • Più di 60 corsi On Demand, in autoformazione 

  • Company Visits, CEO Inspirational Talks, Head Hunters Talks 

  • Il Master è finanziabile con i fondi interprofessionali e attraverso istituti di credito convenzionati 


Siamo a tua disposizione per approfondire programma, contenuti, obiettivi e struttura dell'Executive MBA.

Prenota un colloquio di orientamento One to One, in Live Streaming o in presenza, con l'Admission Team di EMBA.

Contattaci al seguente indirizzo mail: emba@24orebs.com


Autore: Paolo Iacci, Presidente ECA e AIDP Promotion, Università statale di Milano e docente dell'Executive MBA di 24ORE Business School



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti