03 febbraio 2023

Destinazione mondo del lavoro: 6 consigli pratici

Scopri alcuni consigli utili per approcciarti al mondo del lavoro

Hai un diploma in tasca ma non sai se iscriverti all'università o non sai da dove cominciare per trovare un lavoro?

Oppure, dopo alcuni anni di esperienza in azienda, hai voglia di ripartire da zero e rimetterti in gioco per una nuova professione?

Di fronte ad una scelta che influenzerà probabilmente gran parte della tua carriera, sfera personale e relazionale, è facile entrare in un loop di domande (che cosa so fare?; dove voglio arrivare?; cosa voglio fare?) e sentirsi vulnerabili e sospesi tra i propri desideri, le aspettative degli altri e le difficoltà dello scenario lavorativo.

Come se non bastasse, ci si può ritrovare a fare i conti con l'overload di informazioni e opinioni proveniente dall’esterno che non è sempre facile filtrare.

Se tutto quello che vorresti è aprire Google Maps e ricevere delle indicazioni puntuali per arrivare alla tua destinazione nel mondo del lavoro, non ti preoccupare.

Ecco alcuni consigli utili, sia che tu:

  • ti senta spaesato dopo il diploma e sia indeciso se intraprendere o meno l’università;

  • sia un laureato che vuole muovere i primi passi nel mondo del lavoro;

  • stia valutando l’idea di cambiare del tutto l’attuale settore lavorativo o di metterti in proprio;

  • stia terminando il tuo gap year all’estero.

1- Decidi quanto tempo investire per la tua formazione

Per prima cosa, decidi quanto tempo investire per la tua formazione: se il tuo obiettivo è trovare un lavoro, può essere utile dedicare almeno un anno e trasformarlo concretamente nell’anno delle opportunità. Un Master Full Time può risultare la scelta migliore per rendere il tuo anno produttivo, essendo oggi l’unico strumento in grado di:  

  • darti concretamente opportunità lavorative, oltre che formarti;

  • farti emergere dalla massa di persone che cercano lavoro e non lo trovano;

  • ottimizzare il tuo tempo, consentendoti di concentrando energie, nozioni di studio e pratica in un periodo limitato;

  • farti avere una visione più chiara dei tuoi obiettivi professionali.

2- Scopri l'ufficio Placement & Career Service di 24ORE Business School

Una volta cominciato un Master Full Time, c’è un luogo in cui ti consiglio di passare. Si trova al primo piano della sede di 24ORE Business School, dove c’è un ufficio dalle porte sempre aperte e che fa dell’ascolto dei suoi studenti, delle loro vocazioni, dubbi e sogni nel cassetto, il suo mantra quotidiano. È l’ufficio Placement & Career Service che, da oltre venticinque anni, ha la missione di creare ponti tra le aspirazioni e la loro realizzazione, accrescere il potenziale di occupabilità e creare professional empowerment.

Stage & Career Placement: un'etichetta formale e simile a quella di tante Università ed enti formativi. Ma è ciò che si cela dietro l'etichetta a far la differenza. Il team è composto da Mariachiara, Margherita, Morena, Giuditta e Roberta che, con competenza e dedizione, prendono per mano il futuro degli studenti. 

Scopri la nostra selezione di Master Full Time con stage

3- Metti a fuoco le tue attitudini e ambizioni

Giunto a metà del tuo Master Full Time, il servizio Placement & Career Service ti guida, attraverso una serie di colloqui individuali, e ti aiuta a conoscere le giuste coordinate per orientarti e trovare il ruolo più adatto al tuo profilo.

La prima attività è mettersi in ascolto dei bisogni, delle caratteristiche peculiari e della storia di ciascuno studente. Dall’ascolto, si passa poi a redigere un bilancio personalizzato volto a individuare punti di forza, aree di vulnerabilità, talenti e spinte emozionali. Queste attività permettono gradualmente di mettere a fuoco attitudini e motivazioni personali ed accrescere la consapevolezza sul proprio potenziale.

Ciò però non basta: le passioni non sono sempre in grado, perlomeno nel breve termine, di condurti verso quello che sarà il lavoro giusto per te e talvolta non corrispondono alle reali esigenze del mercato. È importante quindi focalizzarsi anche su un orientamento basato su dati ed elementi concreti.

Ogni partecipante viene infatti guidato dal servizio Placement & Career Service nella conoscenza puntuale del mercato del lavoro. Si parte dall’interazione con i professionisti, che operano negli ambiti che vorresti approfondire, per reperire informazioni concrete circa le loro attività quotidiane, il background formativo ed i passi che hanno fatto per arrivare a svolgere quella professione.

Questa attività ti aiuterà a capire che cosa sicuramente non è nelle tue corde e a restringere il campo dei tuoi interessi lavorativi. Per ogni ambito lavorativo che stai valutando è molto importante comprendere i successivi step di carriera, se questo o quel ruolo ti renderà appetibile anche nel futuro e se ci sono offerte di lavoro; o se, al contrario, è un mercato saturo. Una volta fatta quest’analisi, attraverso la mappatura delle posizioni aperte di LinkedIn, avrai un quadro delle prospettive professionali estremamente chiaro e supportato dai dati.

4- Pianifica le prossime azioni e predisponi un CV efficace

Ora che hai messo a fuoco i tuoi obiettivi, potrai pianificare le azioni più efficaci per perseguirli e massimizzare le tue chances di inserimento.

In questa fase, insieme a Morena, Margherita, Roberta e Giuditta, comincerai a costruire il corretto curriculum vitae. Imparerai ad utilizzare il cv come potente strumento di marketing personale orientando tutto il contenuto (i tuoi studi, il Master e le eventuali esperienze lavorative) in funzione delle esigenze occupazionali e prendendo spunto dalla Job Description del ruolo che desideri ricoprire

Imparerai i trucchi per creare un cv di una sola pagina ma dalla grafica leggibile e accattivante. Capirai come scrivere un’introduzione di te stesso che contenga fatti e parole chiave e non aggettivi standard e non verificabili (es. "solare e volenteroso", per intenderci) e capirai quanto sia necessaria la sezione dedicata alle lingue e alle competenze informatiche e quella dedicata agli interessi e progetti personali per far emergere tutta la tua unicità.

Insieme al Curriculum Vitae, comincerai a progettare il tuo profilo sui principali social network professionali e ad ottimizzare il tuo LinkedIn profile sfruttando la SEO e il principio del Keyword stuffing, visto che non devi scordare che LinkedIn oltre ad essere una rete costituita da persone che condividono interessi professionali, è anche un potente motore di ricerca per figure professionali dove vengono visualizzati circa 77 milioni di professionisti al giorno (fonte dato: LinkedIn Data).

Dopo aver confezionato tutto il materiale necessario alla tua presentazione, sarai affiancato nella preparazione dei colloqui di lavoro e nella simulazione di domande e risposte tra selezionatore e candidato per acquisire sicurezza e pratica e imparare a gestire l’ansia.  

5- Lasciati guidare nella ricerca di una prima opportunità di lavoro

Ora che sei giunto al termine della fase d’aula, il tuo CV è pronto e sai come presentarti al meglio in un colloquio di lavoro, 24ORE Business School entra in gioco nella ricerca di opportunità di Training on the Job: un’attività che richiede competenza, tempo, pianificazione e che troppo spesso tende ad essere sottovalutata.

Come funziona il servizio Placement & Career?

  • ll Placement & Career Service prende contatto con le oltre 1.200 aziende partner per verificare le posizioni aperte e avviare il processo di selezione, dandoti un’opportunità diretta che non ci sarebbe se tu inoltrassi semplicemente una candidatura spontanea. 

  • Ogni giorno il Placement & Career Service riceve tante opportunità di lavoro da selezionatori che collaborano da oltre 25 anni e da ex studenti che hanno raggiunto posizioni apicali e sono disposti ad attivare stage con i nuovi studenti. Le candidature sono veicolate previo un lavoro di matching tra i profili dei partecipanti e le skills (tecniche e trasversali) richieste da ciascuna azienda. 

  • Attraverso LinkedIn, Indeed, i migliori portali dedicati al lavoro e le sezioni “Lavora con noi” delle aziende nazionali e internazionali, vengono selezionate quotidianamente centinaia di offerte di lavoro attualmente attive e condivise con te via mail.

  • Vengono organizzati periodicamente job corner e recruiting days con esperti di settore e rappresentanti di aziende a cui potrai mostrare direttamente i tuoi progetti e farti notare. 

  • Non di rado, anche lo studente stesso può proporre un’azienda che, pur non essendo Partner, può tranquillamente attivarsi, in accordo con lo studente. 

6- Ritrova la fiducia nel futuro

La sesta tappa del tuo percorso non è un luogo fisico ma è ritrovare la fiducia nel futuro.

In un periodo come quello che stiamo attraversando, con la pandemia e la guerra che hanno mostrato l’incredibile caducità di tantissime certezze e con l’aumento del costo della vita, è facile sentirsi senza motivazione e sfiduciati.

Grazie a 24ORE Business School avrai l'opportunità di accrescere la fiducia nelle tue capacità e aspirazioni, ripartendo dalla formazione. Ci impegnamo infatti a sostenere l’occupabilità e l’inclusività lavorativa favorendo l’accesso al mercato del lavoro non solo per chi è in cerca del primo impiego, ma anche per quanti, indipendentemente dall’età e dal background formativo, abbiano voglia di mettersi in gioco.

Il nostro team Placement & Career Service, tenendo in considerazione le criticità in essere nel mercato del lavoro italiano e raccogliendo l’esigenza di supportare concretamente l’inserimento o la riqualificazione, ha rivisto metodologie, strategie e servizi e dato avvio alla nuova linea di Master Full Time con Placement.

Se sceglierai di iscriverti al percorso con Placement otterrai un profilo di competenze accresciuto dal Master, tagliato su ciò che le aziende ricercano e dunque molto più spendibile di quanto non lo fosse solo pochi mesi prima; sarai supportato nella ricerca del lavoro (contatto con le aziende, tutoraggio per la personalizzazione del CV, promozione del personal brand sui social professionali, redazione di una sintesi del profilo); infine, sarai in grado di ricercare in piena autonomia opportunità di inserimento ottimali e potrai richiedere al nostro Team un intervento nel veicolare la candidatura e preparare insieme il colloquio.

In conclusione, ricorda che la regola più importante di un percorso è quella di non tornare mai come sei partito; investire nella formazione ti aiuterà a dare una svolta alla carriera professionale, e non solo.

Per saperne di più, partecipa al prossimo Open Day Master Full Time.

Autore: Alessandra Pinto


Scopri la nostra selezione di Master Full Time con placement



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti