26 febbraio 2024

I protagonisti dell'EMBA: intervista a Andrea Turiano

Un'opportunità unica per esplorare le storie e gli obiettivi dei talenti che compongono la classe Executive MBA di 24ORE Business School.

Andrea Turiano, Textile Engineer, e studente dell'Executive MBA, condivide gli obiettivi e le visioni che guidano la sua esperienza.

Scopri cosa ha spinto Andrea ad iscriversi al Master e lasciati ispirare da questa lettura.


Andrea, raccontaci brevemente il tuo background e la tua attuale posizione professionale.

Ho lavorato nel mondo del Meccanotessile per 15 anni. Dopo una breve esperienza in Cina, a cavallo della crisi finanziaria del 2008, ho iniziato la mia carriera in Italia, presso una ditta di stampo familiare, dove ho ricoperto diversi ruoli, dal tecnologico/tecnico al marketing/commerciale. Questa esperienza mi ha permesso di sviluppare una notevole conoscenza dell'azienda in maniera trasversale. Le mie ultime due posizioni lavorative, entrambe in aziende sempre più strutturate, mi hanno visto crescere progressivamente come Area Sales Manager, conducendomi a operare in 25 mercati diversi nel corso degli anni. Queste esperienze, che hanno plasmato la mia carriera attuale, mi hanno esposto a una grande varietà di contesti culturali e di business, ampliando i miei orizzonti e fornendomi la base per ambire a nuove sfide professionali. Al momento, mi trovo alla ricerca di una nuova e stimolante opportunità lavorativa.

Quali sfide professionali o opportunità ti hanno spinto a iscriverti all’Executive MBA di 24ORE Business School?

Durante il mio percorso professionale ho avuto la possibilità di confrontarmi con professionisti provenienti da diversi Paesi e culture. Molti di loro, per cui nutro un genuino rispetto e una naturale ammirazione, vantano una formazione MBA. La loro profonda conoscenza della gestione aziendale ha rafforzato la mia determinazione nel cogliere un giorno questa stessa opportunità.

Ho scelto di frequentare l'EMBA di 24ORE Business School perché, nel panorama dell’offerta formativa, mi sembrava il percorso con il taglio più pratico ed efficace; dopo i primi 6 mesi di frequenza, devo dire di aver fatto la scelta giusta.

In che modo pensi che questo percorso formativo possa soddisfare le tue esigenze professionali? Quali competenze specifiche o conoscenze ti aspetti di acquisire?

In primo luogo, il Master mi aiuterà a comprendere meglio i ragionamenti alla base delle logiche aziendali, il che mi renderà più partecipe e motivato. Mi auguro di apprendere e consolidare competenze nell'ambito economico-finanziario. In particolare, sono desideroso di conoscere le strategie che portano alla creazione di un piano aziendale, a 360 gradi, e tutto quello che ne deriva.

Come prevedi di applicare queste conoscenze nel tuo attuale contesto lavorativo o in future opportunità professionali?

Ritengo che questo percorso mi aiuterà ad assumere un ruolo attivo nelle decisioni strategiche dell'azienda e mi supporterà nella prossima metamorfosi, da individual contributor a Manager.

Quali aspetti del networking e del rapporto con i colleghi del Master ritieni più preziosi per il tuo percorso professionale?

Durante le lezioni sei circondato da persone brillanti che provengono dai settori più diversi. La continua discussione aiuta a vedere le stesse tematiche da prospettive “consolidate” differenti, dettate dal settore di provenienza, con casi pratici che vengono discussi ed elaborati in aula. Sento che ciascuno di noi supporta o anticipa la richiesta dell’altro, creando una conoscenza condivisa e un legame che genererà opportunità di collaborazioni future.

Infine, qual è il tuo “sogno stellare”?

Il mio sogno stellare è scardinare alcune convinzioni e guidare il business verso obiettivi innovativi.


In evidenza

Executive Master in Business Administration
  • 17 ottobre 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO


Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti