31 marzo 2023
Intelligenza artificiale: come funziona e quali sono le principali applicazioni
Intervista a Massimo Chiriatti , Chief Technical & Innovation Officer, ...
È stato pubblicato da Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, il nuovo avviso che rende operativa per le imprese la seconda edizione del Fondo Nuove Competenze.
La finalità del Fondo, rifinanziato con un miliardo di euro, è quella di offrire alle aziende l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze connesse alla transizione digitale ed ecologica e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro. Come? Riducendo l’orario lavorativo del dipendente coinvolto, per destinare parte delle ore a corsi di formazione. Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e, soprattutto, senza costi per l’azienda.
Il 12 dicembre 2022 è stato pubblicato un decreto integrativo che chiarisce principalmente i tempi di rendicontazione e la partecipazione dei fondi interprofessionali.
In particolare:
il datore di lavoro, al momento della presentazione della domanda, può optare per lo “svolgimento della formazione nei 110 giorni dall'approvazione della domanda e provvedere alla rendicontazione nei 40 giorni dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze” oppure scegliere di svolgere le attività "entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza", come indica il primo decreto;
il datore di lavoro aderente deve rivolgersi al proprio fondo interprofessionale anche se c’è una copertura parziale dei costi, purché l'attività formativa sia realizzata secondo le regole del Fondo Nuove Competenze. Il datore di lavoro che non aderisce ai fondi interprofessionali può avvalersi di altre società terze.
24ORE Business School è a fianco delle aziende nella progettazione del progetto formativo e, attraverso i propri partner, nell’iter amministrativo di ottenimento della misura agevolativa.
Scopri la nostra offerta formativa in materia di competenze digitali e green personalizzabile per le aziende.
Per ulteriori informazioni puoi contattare l’Ufficio Corporate Relation: corporate@24orebs.com – cell. 3473659836
Leggi di più
31 marzo 2023
Intervista a Massimo Chiriatti , Chief Technical & Innovation Officer, ...
30 marzo 2023
Fare employer branding è diventato sempre più importante, poiché consente alle aziende di ...
29 marzo 2023
Lo sviluppo tecnologico e i processi di globalizzazione hanno creato un mondo fortemente ...