07 marzo 2022

Chiedimi Cos'è? con Vincenzo Arnone

Vincenzo Arnone risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema dell'IT Management

Chi è e cosa fa un IT manager oggi?

Un IT manager, combinando competenze tecniche in ambito IT e competenze di general management, aiuta la propria organizzazione a identificare e generare benefici di business attraverso il sapiente uso delle tecnologie digitali. Un IT manager (e.g. un CIO) è un consulente interno alla propria organizzazione, che utilizza la propria esperienza e competenza per gestire al meglio gli investimenti nel digitale e nelle competenze digitali della propria organizzazione.

Che ruolo hanno l’IT manager e la funzione IT nello sviluppo della strategia aziendale?

Un ruolo essenziale, perché oggi la funzione IT non è più uno degli elementi tecnologici di una moderna organizzazione pubblica o privata, ma è l’elemento critico per l’esistenza stessa di un’organizzazione. L’IT oggi è pervasiva ed è anche definita come business technology, e in quanto tale l’IT manager diventa un attore attivo nella definizione delle strategie di business, che devono essere supportate efficacemente ed efficientemente dal digitale. L’IT Manager aiuta anche a definire quali sono le competenze digitali che devono essere coltivate nell’organizzazione (e.g. per difendere i dati dell’azienda).

Quali sono le nuove sfide e opportunità che la funzione IT sta affrontando?  

La principale sfida è connessa con la cybersecurity, perché è sempre più critico difendere il patrimonio aziendale dagli attacchi che vengono fatti tramite Internet. Questa sfida è resa ancora più complessa dall’utilizzo diffuso di soluzioni cloud based, che si integrano con le soluzioni IT “on premise”. Allo stesso tempo, un mondo digitale interconnesso e abilitato dal cloud consente di rendere sempre più accessibili nuove tecnologie, nuovi modi di lavorare e collaborare per lo sviluppo del business.

Quali sono le competenze e le professionalità più ricercate nella funzione IT?

Le competenze e i profili professionali più ricercati variano in funzione delle aziende ma i profili più ricercati combinano conoscenze IT nei domini del cloud computing e DevOps con competenze in tema di project management e leadership skill.

Vincenzo Arnone è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master IT Strategic Management.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti