30 novembre 2021

Un Viaggio tra Futuro e Innovazione

Cos'è l'innovazione?

Venerdì 26 Novembre, in occasione dell'apertura della nuova edizione dell'Executive

Master Digital Supply Chain, Operations e Logistica si è tenuta una Open Lesson sul tema Futuro e Innovazione, moderata da Donatella Rampinelli - Founder, The Supply Chain
Factory, e che ha visto come protagonista Giancarlo Orsini, autore del primo libro
digitale “GO” e Co-fondatore di WeDo Academy.

Si è parlato di futuro, progresso e visione: il mondo sta cambiando velocemente, e il Covid non ha fatto che accelerare questo cambiamento. Oggi siamo di fronte a un nuovo Rinascimento: se da un lato sembra che l’uomo stia perdendo il suo ruolo centrale in un mondo sempre più digitale, dall’altro, attraverso l’innovazione, sta sempre più imponendo la sua presenza nel mondo.

La costante crescita della popolazione mondiale (siamo quasi 8 miliardi) comporta una domanda globale di beni e servizi sempre in aumento. Proprio per sopperire a questa richiesta la logistica deve diventare sempre più digitalizzata, personalizzata, flessibile e sostenibile per soddisfare pienamente le esigenze del mercato, non solo in tempi di crisi. La logistica 4.0 che, di pari passo con l’industria 4.0, punta a ridurre i tempi di consegna e l’efficienza dei magazzini con nuovi standard di sostenibilità.

Le persone si chiedono cosa sia l’innovazione: «La conclusione è che si tratti di qualcosa che non esisteva prima. Ma perché diventi progresso deve arrivare alla gente comune per migliorarne le condizioni di vita». E oggi il progresso è evidente: «La grande innovazione 30 anni fa è stata internet che ha cambiato il mondo oltrepassando i confini. Oggi siamo

cittadini del mondo e possiamo lavorare da remoto per aziende situate in ogni
dove. Oggi vediamo tutto in tempo reale». Per individuare le competenze del futuro: servono information technology (per accedere a servizi e lavoro), inglese, intelligenza emotiva (creatività, coscienza, capacità di sognare, che non potranno mai avere i robot), le mie tre i».

In questo mondo in così rapida evoluzione diventa fondamentale la contaminazione trasversale. L’Executive Master Digital Supply Chain, Operations e Logistica, propone esempi di efficacia, efficienza ed innovazione in tutti i diversi ambiti in cui Operations e Logistica si sviluppano per aiutarci a costruire processi innovativi, di ottimizzazione delle risorse e di rispetto dell’ambiente. E’ la sfida di chi si sente pronto per fare il salto e muoversi verso un futuro di realizzazione personale e professionale, accompagnato dai docenti e testimonial di successo come Giancarlo Orsini.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti