28 giugno 2022

Storie di successo: dal master all’azienda con Francesco Casarella

Francesco Casarella, ex studente della nostra scuola, ci racconta il suo percorso di carriera

Francesco, di cosa ti occupi oggi?

Sono responsabile per l'Italia di Investing.com, uno dei più grandi siti al mondo di dati e analisi finanziarie. Laureato in Economia, dopo alcuni stage ho lavorato oltre 10 anni in varie banche internazionali, occupandomi di consulenza finanziaria e private banking; sono approdato ad Investing.com dallo scorso anno, come nuovo Responsabile per l'Italia. Mi occupo sia della parte eventi, come volto dell'azienda, sia della parte operativa del sito, gestendo un team di persone che mi aiutano nella sezione contenuti e nelle partnership.

Raccontaci come il Master in Innovation Strategy e Digital Transformation conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Mi ha aiutato nella parte di formazione digitale, nel comprendere le dinamiche del mondo digitale in linea con i tempi. Il master si è svolto in gran parte online, con alcune giornate di aula. Abbiamo lavorato a diversi progetti, tra cui la proposizione di una possibile campagna digitale per Aprilia Moto come elaborato finale.

Qual è stata la forza del Master?

La conoscenza e il confronto con altre persone di profilo elevato. E' stato molto importante confrontarmi con diverse persone appartenenti a realtà lavorative differenti, molte in posizioni di vertice di alcune aziende italiane, e comprendere il funzionamento dei principali strumenti digitali e di come le aziende si stiano posizionando verso un settore ormai dominante. Inoltre ho avuto la possibilità di cogliere un punto di vista differente sui processi digitali, con testimonianze rilevanti (ad esempio abbiamo incontrato il Responsabile Marketing e digital di Piaggio).

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

A persone che ricoprono già una posizione lavorativa, in quanto la fruizione è più comoda, in termini di tempo essendo prevalentemente online; è un master per chi già ha maturato delle esperienze in azienda o in proprio e magari conosce certe dinamiche interne. E' inoltre adatto anche a chi vuole ritagliarsi un ruolo più specializzato in competenze digitali nella sua azienda o in quella in cui lavora, nell'ottica di un miglioramento e per emergere con un profilo distintivo.

Scopri di più sull'Master Innovation Strategy & Digital Transformation e su tutta la nostra offerta formativa dell'area Gestione di Impresa, Export e Internazionalizzazione.

di Maria Teresa Melodia, Head of social e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti