16 dicembre 2022

Storie di successo: dal master alla Serie A con Pierdamiano Tomagra

Pierdamiano Tomagra, classe 1989, siciliano di Scordia in provincia di Catania, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master gli ha cambiato la vita.

Pierdamiano, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Dal 1° settembre 2021 ricopro il ruolo di Head of Digital per Lega Serie A, la più importante lega calcistica in Italia. Sono responsabile del team che nello specifico si occupa di digital strategy e dell’ideazione, produzione e distribuzione dei contenuti sulle piattaforme digitali di Serie A. Inoltre, ci occupiamo anche della gestione dei prodotti digitali proprietari, al momento sito e app.

Nell’esperienza precedente ho ricoperto per quasi 5 anni il ruolo di Digital Marketing Officer in Juventus, a Torino, dove supervisionavo il team che si occupava di digital strategy e della definizione delle iniziative digitali sulle piattaforme del club.

Dal 2013 al 2017 ho lavorato invece in diverse agenzie di comunicazione digitale milanesi, occupandomi sia di social media che di digital product management.

Raccontaci come il Master in Comunicazione, Public Affairs e Relazioni Internazionali conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Come tanti che hanno iniziato a lavorare nel mondo digitale tra il 2010 e il 2015, anche io ho seguito un percorso atipico. Adesso è completamente diverso e suona strano sentirlo, ma 10 anni fa non erano moltissimi i percorsi di formazione specificatamente orientati all’ambito digitale. Da laureato in Scienze Politiche e Relazioni internazionali e da appassionato di social media, il Master mi ha sicuramente aiutato a comprendere dinamiche di comunicazione, strumenti e metodologie di approccio business al mondo digitale che ho poi ritrovato nel corso dei miei primi anni lavorativi e che fino ad allora non avevo approfondito.

Qual è stata la forza del Master?

Sicuramente un primo aspetto rilevante, o che almeno per me ha fatto la differenza, è il taglio pratico delle lezioni e la metodologia d’insegnamento dei docenti votata a ricreare delle dinamiche poi riscontrabili nella vita lavorativa quotidiana.

Un secondo punto di forza, non meno importante, è l’elemento umano. Per mesi si vive letteralmente in simbiosi con colleghi e colleghe (tanti dei quali diventeranno amici) con cui si condivideranno nel percorso gioie, frustrazioni, disagi, ambizioni. Al di là della potenzialità di networking futuro, questa realtà rappresenta sicuramente un fattore che stimolerà un apprendimento intenso delle dinamiche di lavoro in gruppo - sia positive che negative - poi riscontrabili nella realtà lavorativa di tutti i giorni.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Lo consiglierei a chi, come me all’epoca, crede di dover perfezionare e apprendere degli elementi pratici all’interno di un percorso in comunicazione e public affairs e/o a chi, avendo seguito un percorso lontano da questo, ha voglia di misurarsi in un settore molto competitivo, ma altrettanto stimolante.

Cos’è per te il successo? Ritieni di averlo raggiunto?

Credo che la concezione di successo sia molto variabile e dipenda soggettivamente dalle fasi della vita. Ciò che per me credo rappresenti il successo in questo periodo potrebbe essere molto differente dall’idea che avevo un anno fa o che avrò da qui a 12-15 mesi.

Al momento, per me il successo ha molto a che fare con la serenità personale e lavorativa e il trovare il giusto equilibrio tra le ambizioni personali e la stabilità mentale e fisica in quella quotidiana. Riuscire a fare galoppare allo stesso passo le due cose credo sia la vera sfida.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Un paio li ho raggiunti e non li avevo condivisi prima. Da buon siciliano sono scaramantico, quindi… ​

di Maria Teresa Melodia, Head of social e giornalista professionista


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dell'area Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.

Approfondisci il tema

Master Corporate Communication, Lobbying & Public Affairs
  • 28 ottobre 2024
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A ROMA
12.000 €
Iva esclusa



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti