21 ottobre 2022

Storie di successo: dal master alla multinazionale con Claudia Zinicola

Claudia Zinicola, ex studentessa della nostra scuola, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione

Claudia, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Terminata l’esperienza universitaria in Scienze politiche e quella dei primi stage post-universitari, ho deciso di intraprendere il percorso del Master di 24ORE Business School in Comunicazione d’Impresa, Lobbying e Relazioni Istituzionali.

Dopo il master, e grazie alle competenze acquisite, sono entrata nel 2017, nel team Policy & Communication della multinazionale farmaceutica MSD, specializzandomi nei Public Affairs di un contesto così complesso e regolamentato come il settore farmaceutico. Tre anni di intenso lavoro e di nuove competenze acquisite mi hanno consentito di diventare nel 2020 la Responsabile delle Relazioni esterne di Organon, la prima azienda farmaceutica a livello globale, che ha come priorità la salute delle donne in tutte le fasi della vita. Una preziosa occasione e una grande responsabilità per fare la differenza nella vita delle donne e nella comunità in cui operano.

Raccontaci come il Master Full Time Comunicazione d’Impresa, Lobbying e Relazioni Istituzionali conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il master è stata un’importante esperienza di vita sia dal punto di vista umano che da quello professionale. Ho avuto l’opportunità di conoscere professionisti con la p maiuscola, che mi hanno fornito quella che molti definiscono la “cassetta degli attrezzi” necessaria e fondamentale, da poter utilizzare una volta approdata in azienda.

Qual è stata la forza del Master?

Sono due i principali punti di forza del master: in primis, il connotato estremamente pratico delle lezioni che simulano anche attraverso il lavoro in team, i workshop e la presentazione dei progetti, la vita lavorativa di tutti i giorni.

In secondo luogo, la struttura stessa del master, ossia l’associazione tra formazione e stage, che consente di mettere a frutto quanto appreso durante le lezioni: in parole più semplici, aprire la famosa cassetta degli attrezzi e sporcarsi le mani sul campo.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

A tutti coloro che come me, dopo il percorso universitario, cercano un riscontro pratico e vogliono dare forma al professionista che sognano di essere. Perché la teoria è importante e va studiata ma, senza la concreta messa a terra, rischia di tramutarsi in un inutile spreco di tempo.

Cos’è per te il successo? Ritieni di averlo raggiunto?

La strada è ancora lunga. Per me il successo significa il pieno soddisfacimento della persona sia da un punto di vista umano che professionale. Probabilmente potrò dire di aver raggiunto il successo anche quando nel mio piccolo, magari anche nel mio lavoro, sarò riuscita a dare un contributo concreto alla Società e alla comunità in cui vivo.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Il mio sogno è quello di vedere più giovani e più donne in posizioni apicali. E io spero di poter far parte di queste ultime, dopo aver acquisito la giusta esperienza e avere coltivato le competenze necessarie.

Scopri di più sul Master  Corporate Communication, Lobbying & Public Affairs.

Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dell'area Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti