20 ottobre 2022

Storie di successo: dal master al mondo fintech con Luca Mariotti

Luca Mariotti, ex studente della nostra scuola, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione

Luca, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Da settembre sono Head of Marketing di una delle società fintech più dinamiche in Italia attiva nel mondo degli investimenti online. Ho iniziato a lavorare per IG Italia circa 3 anni fa in qualità di Senior Marketing Executive dove mi sono occupato di implementare la strategia di marketing per il mercato locale.

In questi tre anni ho raggiunto successi importanti che mi hanno permesso di crescere professionalmente portandomi a ricoprire la carica attuale alla guida del team italiano di comunicazione e marketing.

In precedenza mi sono confrontato con le dinamiche di agenzia avendo svolto diversi ruoli all'interno di Prodesfin, realtà attiva nel campo finanziario che offre servizi di marketing alle principali case di investimento nel settore dell'asset management. Personalmente mi sono occupato di pianificazione di campagne pubblicitarie, digital strategy, attività educational e progetti complessi di marketing sia online che offline.

Raccontaci come il Master Part Time in Marketing e Comunicazione Digitale conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il Master in Digital Marketing & Communication - Advanced Program (quando Luca era nostro studente era questo il nome del master, n.d.r.) mi ha permesso di consolidare alcune conoscenze pregresse, acquisite sia nei precedenti percorsi di studio sia sul campo durante le mie esperienze lavorative, e di apprenderne di nuove.

Credo che restare sempre aggiornati sulle nuove tendenze sia fondamentale e grazie al master ho potuto confrontarmi con scenari in alcuni casi per me ancora inesplorati e con esperti che condividevano con me la voglia di innovarsi e relazionarsi con i trend più attuali.

Qual è stata la forza del Master?

Indubbiamente il confronto continuo con persone che hanno i tuoi stessi interessi, le stesse ambizioni e la stessa sete di aprirsi e imparare cose nuove. Il confronto attivo con i docenti inoltre è un momento importante di apprendimento dai migliori professionisti del settore, che si rendono disponibili a scambiare idee, condividere esperienze e mettersi in discussione.

La natura pratica del master rappresenta infine un valore aggiunto, perché permette di ragionare e lavorare su casi di studio reali, apprendendo strategie e tattiche da esperti e colleghi con background diversi.  

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

A chi ha ancora voglia di imparare e mettersi in discussione. Serve sicuramente una buona base delle conoscenze di marketing, non solo digitale, ma l'attitudine personale a migliorarsi è imprescindibile. È un percorso utile anche a chi si occupa di marketing ogni giorno ma ha bisogno di consolidare conoscenze di base e perfezionare quelle digitali.

Cos’è per te il successo? Ritieni di averlo raggiunto?

Indubbiamente no, non si finisce mai di imparare e si può sempre fare di meglio. L'importante è essere consapevoli delle proprie capacità così come dei propri limiti per poter continuare a migliorare. La ricetta perfetta per il successo purtroppo non esiste, ma lavorando con impegno e mantenendo sempre un occhio vigile su ciò che ci circonda si possono raggiungere grandi traguardi.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Più che un sogno lavorativo direi un'aspirazione: continuare a sentirmi realizzato e felice del mio lavoro in tutte le fasi della mia carriera. Felicità e realizzazione sono concetti mutevoli e per questo sono conscio di dover continuare la mia evoluzione per continuare a fare quello che faccio con passione. 

Scopri di più sul Master Marketing e Comunicazione Digitale , disponibile anche in versione avanzata.

Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dell'area Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.

di Maria Teresa Melodia, Head of social e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti