28 giugno 2024

Storie di successo: dal Master a Information & Cyber Security Advisor con Alessandro Mazzucchi

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Alessandro Mazzucchi, classe 1991 di Mariano Comense, in provincia di Como, ci racconta il suo percorso nella cybersecurity dopo la formazione in 24ORE Business School.

Alessandro, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Il mio percorso professionale inizia con gli studi in Giurisprudenza all'Università Bicocca di Milano. Dopo il periodo di praticantato legale ho intrapreso la carriera di software tester presso una software house della Brianza e durante questa attività lavorativa ho maturato una certa passione per l'informatica e la sicurezza delle informazioni, motivo per cui ho deciso di frequentare il Master Executive in Cybersecurity & Data Protection presso 24ORE Business School. A seguito del Master sono entrato a far parte della società P4I del gruppo Digital360 con il ruolo di Information & Cybersecurity Advisor.

Raccontaci come il Master conseguito in 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il Master Executive in Cybersecurity & Data Protection di 24ORE Business School ha contribuito ad accrescere notevolmente il mio bagaglio conoscitivo, permettendomi di toccare con mano i temi legati alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati. In particolare, il project work, relativo ad una simulazione di vulnerability assessment e la visita al Data Center Stack sono stati fondamentali per avvicinarmi a queste tematiche.

Qual è stata la forza del Master?

La forza di questo Master è stata indubbiamente quella di avvicinare le persone ad argomenti un po' più tecnici in modo graduale, iniziando per esempio dalle notizie, ormai quotidiane, relative agli ultimi attacchi cyber, sino ad arrivare a come identificare e valutare le possibili vulnerabilità di un'organizzazione.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglierei questo percorso a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche legate alla sicurezza delle informazioni e al mondo cyber, per accrescere le loro competenze e magari anche per dare una svolta alla loro carriera professionale.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Secondo me il successo è: essere una fonte di ispirazione e un punto di riferimento per chi collabora con noi. E' sicuramente una strada lastricata di tanti sacrifici, pazienza e anche fortuna.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Non credo che il successo sia un punto di arrivo, ma in ogni caso ho sicuramente ancora molta strada da fare e molte cose da imparare, sperimentare e sbagliare.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Ho fatto tanti errori nel corso della mia carriera professionale e continuo a commetterne molti. Credo che, però, non ci si debba soffermare troppo sui propri sbagli, ma trarre da questi quanto di più positivo e andare avanti facendone un nuovo punto di forza.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Numerose persone con cui ho avuto il piacere di entrare in contatto nella mia vita hanno avuto modo di ispirarmi dal punto di vista professionale, ma se dovessi nominarne solo una allora direi mia madre. Non è un'esperta di cybersecurity o di data protection, ma è sempre stata una persona instancabile, molto dedita alla sua professione e devo ai suoi insegnamenti la mia educazione e ambizione.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Mi piacerebbe continuare a lavorare nel mondo della cyber security, ampliando e potenziando le mie conoscenze. Penso che ad oggi una formazione continua sia la chiave per svolgere al meglio la propria professione, qualunque essa sia.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Gestione di Impresa, Export e Internazionalizzazione.


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Digital Content e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti