13 gennaio 2026
Partnership Accurate - 24ORE Business School: nasce il master in management dei centri di simulazione medica
Formare professionisti capaci di gestire strutture di simulazione medica avanzata, per
...Daniele Cantore, milanese classe 1984 ed ex studente di 24ORE Business School, da oltre dieci anni lavora al fianco di leader e organizzazioni per trasformare la cultura aziendale e rendere il cambiamento una vera opportunità. Esperto di Cultural Change Management, supporta persone e aziende globali nei percorsi di business transformation, leadership development ed employee engagement. In questa intervista ci racconta il suo approccio al cambiamento e il suo percorso professionale, dalla laurea in filosofia al master.
Sono il responsabile dell’area Change Management di Methodos, società di consulenza leader nel cambiamento culturale, che si occupa da sempre di sostenere le aziende e le loro persone nei loro percorsi trasformativi, certi del fatto che il cambiamento diventa efficace e sostenibile solo aiutando le persone a comprenderlo e farlo proprio, applicando metodi e strumenti di change management e non improvvisandolo.
In parallelo, sono presidente di Assochange, l’unica associazione in Italia che unisce professionisti del settore, aziende, società di consulenza, università che portano avanti confronti e riflessioni sulle modalità più efficaci di gestire le grandi discontinuità organizzative.
La mia è stata una crescita interna. Durante il master ho avuto l’occasione di incontrare Methodos e di iniziare uno stage con loro. La possibilità di lavorare su progettualità e aziende diverse, su settori e geografie diverse, con persone di valore e con un clima di fiducia hanno fatto il resto. Ho avuto la fortuna di fare esperienze veramente variegate, alcune delle quali mi sono rimaste nel cuore; dal salire a bordo di navi posacavi sul mar Nero a lavorare nei siti produttivi di Brasile, Cina, Indonesia, Europa.
Per me aver studiato filosofia all’università è stato fondamentale per poter pensare per categorie; una competenza che poi ho scoperto essere dirimente per chi fa il mio mestiere. Allo stesso tempo, avevo bisogno di acquisire conoscenze specifiche di contenuto. Il Master in Comunicazione d’impresa e relazioni istituzionali di 24ORE Business School ha accelerato il mio percorso in questo senso, consentendomi di avvicinarmi molto al mondo organizzativo.
Credo che il mix di competenze ed esperienze dei docenti faccia la differenza. Avere docenze di esperti in materia che si occupano di quei contenuti sul campo ogni giorno è prezioso. Una volta entrato in azienda è più facile cogliere le dinamiche e la portata delle attività quotidiane avendo avuto una finestra su cosa accade da dietro le quinte.
In primis, mi sento di consigliarlo a chi ha bisogno di rafforzare le proprie competenze di contenuto. Naturalmente, la sperimentazione avverrà dopo, in azienda; tuttavia, quello è il modo di accelerare il proprio percorso permettendo di iniziare a costruire un metodo di lavoro. Il Master ti offre poi la possibilità di ampliare il network e oggi, questo, è un elemento imprescindibile.

Master Post Laurea con Stage
Innanzitutto, ritengo che ciascuno debba dare la propria definizione perché non esiste un concetto universale di successo. Per me successo significa essere felici di essere ciò che siamo.
Sì, seguendo la mia definizione. Sono felice di aver sperimentato moltissimo, di aver incontrato tantissime persone, di aver visto tantissimi lavori diversi, di aver trovato il giusto equilibrio tra lavoro e famiglia. Sì, sono felice.
Più che di errori parlerei di esperienze. Errori gravi non penso di averne fatti; errori di ogni tipo, sì. Questi ultimi, riletti, analizzati, soppesati, si trasformano in esperienze che ti permettono di migliorare ogni giorno.
Ci sono sempre fonti d’ispirazione. Per esempio, nel mio caso ho avuto la fortuna di incontrare persone che mi hanno insegnato di tutto; da come si parla in pubblico a come si gestisce un meeting di governance con CEO di multinazionali. E poi le fonti d’ispirazione sono dappertutto; nei libri che leggi, nei podcast che ascolti; negli amici che frequenti. Basta essere aperti.
Se devo sognare dico che mi piacerebbe pensare che il lavoro che faccio, gestire i programmi di cambiamento, possa aiutare le organizzazioni a essere migliori, le persone a essere migliori; e tra queste, ci sono anch’io.
Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing e Comunicazione.
Autore: Maria Teresa Melodia
Leggi di più
13 gennaio 2026
Formare professionisti capaci di gestire strutture di simulazione medica avanzata, per
...07 gennaio 2026
Il mercato del lavoro italiano si avvia verso il 2026 con una tensione strutturale sempre
...29 dicembre 2025
Ex studente di 24ORE Business School e oggi Head of Multichannel Marketing per un gruppo
...22 dicembre 2025
Davide Maria Tartaro , classe 1998, originario di Caserta, è un ex studente di 24ORE
...15 dicembre 2025
Daniele Cantore , milanese classe 1984 ed ex studente di 24ORE Business School, da oltre
...09 dicembre 2025
Roberta Migliaccio , napoletana, classe 1994, è una avvocata, specializzata in diritto
...02 dicembre 2025
Classe 1981, da Brindisi a Milano: è qui che Gabriele Ciullo ha costruito, con passione e
...27 novembre 2025
Giovanni Lai , romano, classe 1972, ex studente di 24ORE Business School, ci racconta il suo
...24 novembre 2025
Lo scorso 20 novembre, presso la sede dell’Unione Industriali Napoli, si è conclusa la
...14 novembre 2025
La figura dell’ investment advisor , o consulente finanziario, è sempre più ricercata nel
...