21 febbraio 2023

Perché scegliere il Corso di Laurea in Digital Marketing

Innovazione e Lavoro: scegli come investire sul tuo futuro

Grazie a questa lettura potrai scoprire come intraprendere una carriera di successo nel Digital Marketing e quali sono i diversi ruoli che puoi ricoprire nel settore.

Digital Marketer: la professione del futuro

Lavorare nel mondo del digitale ha due sinonimi: innovazione e futuro. Infatti, recenti ricerche condotte dal World Economic Forum classificano il Digital Marketing tra le top 5 delle migliori competenze da acquisire entro il 2025. Per questo motivo, è necessaria una formazione specifica e tenersi in costante aggiornamento.

Corso di Laurea in Digital Marketing

Frequentare un corso di laurea universitario aiuta a sviluppare competenze trasversali, come: la capacità di lavorare in team, la capacità di pensare criticamente e la capacità di comunicare efficacemente. Queste competenze sono molto richieste dalle aziende e possono fare la differenza nella carriera di un professionista.

É la scelta migliore per chi è interessato a lavorare in un settore in rapida evoluzione e in continua crescita, dove le competenze digitali diventano sempre più richieste.

Il Corso di Laurea in Digital Marketing fornisce una solida base nelle nozioni fondamentali del marketing, come: le dinamiche del mercato, il comportamento dei consumatori, la segmentazione e le strategie di posizionamento, le leve del marketing mix per la costruzione di una strategia.

Studiare Digital Marketing ti consentirà di sviluppare sia conoscenze tecniche che soft skills indispensabili per affrontare con solide basi il mondo lavorativo.

In particolare, lo studio di casi reali, l’incontro con le aziende partner e l’apprendimento attivo favoriscono lo sviluppo di teamwork leadership, di creatività e comunicazione, garantendo un ingresso al mondo del lavoro con solide basi.

7 professioni del Digital Marketing

Una carriera nel Digital Marketing può includere una vasta gamma di ruoli e opportunità.

Ecco di seguito alcuni esempi:

  1. Social Media Manager: gestisce i profili e le pagine di un'azienda sui social media, crea contenuti e pianifica campagne pubblicitarie sui social media.

  2. Analista di marketing digitale: utilizza i dati per monitorare le prestazioni delle campagne e delle attività di marketing, e fornisce raccomandazioni per migliorare i risultati.

  3. Esperto di SEO: si occupa di ottimizzare il sito web per i motori di ricerca, con l'obiettivo di migliorare la visibilità e il ranking del sito.

  4. Specialista in pubblicità digitale: pianifica e gestisce campagne pubblicitarie sui canali digitali come Google Ads, Facebook Ads e LinkedIn Ads.

  5. Web Analyst: si occupa di analizzare i dati del traffico del sito web, utilizzando strumenti come Google Analytics, per fornire informazioni sul comportamento dei visitatori e su come migliorare le prestazioni del sito.

  6. Content Marketer: si occupa di creare e distribuire contenuti di qualità per attirare e coinvolgere il pubblico, aumentare la consapevolezza del marchio e generare lead.

  7. Email Marketer: si occupa di creare e inviare campagne email per promuovere i prodotti o i servizi dell'azienda e generare lead.

Questi sono solo alcuni dei ruoli che si possono ricoprire nell'ambito del Digital Marketing, ma ci sono molte altre opportunità di carriera all'interno di questo settore in continua evoluzione che può aprirti molte porte. Ognuna di esse ti porterà sicuramente non solo grandi risultati, ma anche molte soddisfazioni.

Scopri gli Open Day di 24ORE Business School

Lavorare nell'ambito del Digital Marketing ti consentirà non solo di vedere tante realtà e settori diversi, ma anche di crescere a livello professionale e personale.

Un carriera che non smetterà mai di sorprenderti, che ti permetterà di scoprire ogni giorno cose nuove e di trovare sempre nuovi stimoli; un lavoro che ti farà stare tanto a contatto con le persone, perché il tuo compito sarà in primis quello di capire quali siano le loro necessità, per poi trasformarle in una strategia che permetterà, sia a te che ai tuoi clienti, di raggiungere l'obiettivo.

Sai già quale di queste potrebbe essere la tua strada, il tuo sogno nel cassetto, oppure devi ancora capirlo?

Ti consigliamo di iscriverti agli Open Day di 24ORE Business School, un’occasione unica per confrontarti con Manager e Professionisti, che ti spiegheranno come sta cambiando il mondo del lavoro e quali sono le skills più richieste oggi da ogni settore.


Scopri la nostra selezione di Master per approfondire



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti