13 gennaio 2026

Partnership Accurate - 24ORE Business School: nasce il master in management dei centri di simulazione medica

Il percorso didattico al via il 13 marzo in presenza a Roma, la chiusura a Milano.

Formare professionisti capaci di gestire strutture di simulazione medica avanzata, per ridurre gli errori clinici e salvaguardare la salute dei pazienti. È l’obiettivo del nuovo Master in Management dei Centri di Simulazione Medica, realizzato da Accurate – azienda leader in Italia nella formazione sanitaria avanzata – in collaborazione con 24ORE Business School. Una partnership che, unendo la leadership tecnologica alla metodologia accademica, porterà a formare una nuova figura chiave dell’assistenza sanitaria: il Simulation Center Manager.

La didattica

Il percorso didattico, sotto la direzione scientifica di Pier Luigi Ingrassia, direttore del Centro di Simulazione del CPS:MT di Lugano, fornirà le competenze per gestire un Centro di simulazione con approccio manageriale; pianificare budget, spazi e risorse; governare tecnologie avanzate; creare valore tramite marketing e partnership strategiche. L’uso della simulazione nella formazione sanitaria consente di allenare tecniche e procedure in modo realistico, perfezionando ogni gesto in un ambiente controllato che riproduce fedelmente le dinamiche e le sfide dei contesti reali, riducendo gli errori senza mettere a rischio la salute dei pazienti.

Il Master avrà inizio il 13 marzo 2026. Il primo weekend di lezione si terrà in presenza a Roma e quello conclusivo in presenza a Milano, presso le due sedi di 24ORE Business School. I restanti weekend di lezione saranno erogati in modalità live streaming. Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14.15 alle 18.15 e il sabato dalle ore 9.15 alle ore 17.15.

Una partnership di valore

“Con questo Master compiamo un passo decisivo per diffondere una cultura della simulazione come leva strategica per la sicurezza dei pazienti e per la qualità della formazione clinica. La figura del Simulation Center Manager è oggi indispensabile per garantire l’efficienza, la sostenibilità e l’innovazione dei centri di simulazione. Insieme a 24ORE Business School abbiamo costruito un percorso che unisce competenze manageriali, tecnologie avanzate e una visione moderna dell’apprendimento sanitario. Siamo orgogliosi di contribuire alla crescita dei professionisti che guideranno i centri di simulazione del futuro”, dichiara Patrizia Angelotti, Amministratore Delegato Accurate, Società del Gruppo Digit'Ed.


Approfondisci il tema

Management dei centri di simulazione medica
  • 13 marzo 2026
  • 6 weekend
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO E A ROMA
3.700 € 2.960 €
Iva esclusa



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti