13 dicembre 2022

Master Universitari di I e II livello, scopri le differenze

Una guida utile per comprendere le differenze tra Master Universitari di I e II livello e scegliere il percorso formativo che più si avvicina alle tue esigenze.

Ecco una sintesi degli argomenti trattati: i Master di I e II livello, cosa sono e perché frequentarli; le principali differenze tra Master di I e II livello; la definizione di CFU; come avviare il processo di ammissione; la partnership tra 24ORE Business School e Unimarconi.

I Master di I e II livello: cosa sono e perché frequentarli

I Master di I e di II livello sono corsi post-laurea per te che desideri proseguire i tuoi studi con una formazione specialistica, teorica e pratica, in uno specifico settore.

Sono percorsi formativi studiati appositamente per avvicinare sempre di più le esigenze del mondo del lavoro all’offerta formativa universitaria.

Master di I livello

Puoi accedere a un Master di I livello se hai conseguito il titolo di laurea triennale o magistrale. Sono corsi che ti permettono di specializzarti in un ambito ben specifico al fine di ricevere una formazione volta all’inserimento nel mondo del lavoro.

La durata minima è di 1 anno, dal valore di 60 CFU, ovvero Crediti Formativi Universitari per il rilascio del Diploma Universitario di I livello.

Scopri i Master di I livello di 24ORE Business School in partnership con Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Master di II livello

Puoi accedere a un Master di II livello solo se sei in possesso di un titolo di laurea magistrale.

L’obiettivo è quello di ricevere una formazione specialistica che ti consentirà di ampliare il tuo bagaglio di competenze e aprirti a maggiori opportunità di carriera.
I Master di II livello non si differenziano da quelli di I livello nella durata o nel valore dei CFU ma solo nella tipologia di titolo conseguito. A conclusione del percorso, ti verrà infatti rilasciato un Diploma Universitario di II livello.

Scopri i Master 24ORE Business School in partnership con Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Cosa sono i CFU

I CFU sono i Crediti Formativi Universitari e sono gli indicatori con cui, nelle università italiane, viene misurato il carico di lavoro richiesto per frequentare le lezioni e preparare gli esami.

Il numero di crediti formativi può variare a seconda del percorso di laurea che decidi di intraprendere, e si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.

Come avviare il processo di ammissione

In generale, per accedere a un Master Universitario è necessario inviare la tua candidatura e avviare così il processo di selezione previsto dalla scuola.

La selezione avviene a seguito della valutazione del titolo precedentemente conseguito e tramite colloqui o test.
Successivamente, potrai immatricolarti e iniziare il percorso scelto.

Una partnership che guarda al futuro

24ORE Business School, la prima scuola di formazione digitale italiana, ha siglato una partnership con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, dal 2004 la prima università digitale italiana con oltre 80 mila iscritti tra corsi di laurea, Master, corsi di alta formazione e corsi internazionali.

L’accordo mira a una stretta connessione tra formazione universitaria e mondo del lavoro e prevede la nascita di corsi congiunti che danno diritto a una certificazione universitaria e a crediti formativi validamente riconosciuti.

L'offerta formativa è molto ampia e i Master sono suddivisi su diverse aree tematiche: Marketing, HR, Lusso, Pharma, Food e Turismo.

Scegli il Master universitario, di I o II livello, in collaborazione con Unimarconi, che più si avvicina alle tue esigenze.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti