23 novembre 2023

Intelligenza Artificiale nella Finanza. Intervista a Pier Giuseppe Giribone, docente 24ORE Business School

Scopri il Master in Data Science, Big Data & Artificial Intelligence per la Finanza di 24ORE Business School.

Il Master in Data Science, Big Data & Artificial Intelligence per la Finanza di 24ORE Business School è il percorso ideale per chiunque abbia necessità di acquisire competenze tecniche di analisi e interpretazione dei Big Data nel settore finanziario, bancario e assicurativo.

Abbiamo intervistato Pier Giuseppe Giribone, docente del Master in Data Science, Big Data & Artificial Intelligence per la Finanza e Ingegnere finanziario presso BPER Banca, che dal 2009 si occupa principalmente della valorizzazione di prodotti finanziari strutturati e del calcolo delle relative misure di rischio. Anche Professore UNIGE per il corso di Laurea Magistrale in Economics and Data Science, Giribone insegna Programmazione statistica e Tecniche quantitative per la Gestione del Rischio.


Cosa vedremo a lezione?

Durante il Master in Data Science, Big Data & Artificial Intelligence per la Finanza, esploreremo le differenze tra gli algoritmi di Machine Learning e quelli tradizionali, concentrandoci sull'apprendimento supervisionato e non-supervisionato. Introdurremo a tecniche come il K-means Clustering, l'algoritmo SVM per la classificazione e SVR per la regressione, oltre alle reti neurali artificiali come il Multilayer Perceptron. Ogni unità didattica includerà casi studio pratici nel campo finanziario, come l'applicazione del K-means nei mercati dei Credit Default Swap e dei titoli obbligazionari. Esploreremo anche l'uso delle Classification And Regression Trees (CART) nel mercato dei contratti futures sul Crude Oil. Sarà un percorso appassionante attraverso le diverse applicazioni del Machine Learning nel settore finanziario.

Quali sono le applicazioni dell’AI nel mondo Finance?

Molte delle mie ricerche accademiche sono basate sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito della finanza quantitativa e del Risk Management. La parte più interessante consiste nel constatare come i tradizionali approcci matematici possano essere ridefiniti attraverso l'Intelligenza Artificiale, aprendo le porte a un mondo di opportunità. Mi entusiasma particolarmente applicare questi nuovi paradigmi a sfide complesse - come l'ottimizzazione degli asset secondo la Modern Portfolio Theory, la creazione di modelli di regressione non lineare per le strutture a termine dei tassi di interesse, l'applicazione di tecniche innovative per regolarizzare le superfici di volatilità implicita, i metodi di gestione dei valori mancanti in una serie storica e le metodologie econometriche per il forecasting di Financial Time Series. È fondamentale sottolineare che questi nuovi approcci non sono una sostituzione dei modelli matematici tradizionali, ma piuttosto una loro evoluzione. Specialmente in contesti caratterizzati da anomalie di mercato o in quei casi in cui non è possibile fare ipotesi precise sulla distribuzione statistica di dati.

Cosa consiglieresti ai futuri studenti del Master in Data Science, Big Data e Artificial Intelligence per la finanza?

Consiglierei ai miei studenti di continuare ad essere curiosi e di essere consapevoli delle enormi potenzialità che l’Intelligenza Artificiale può fornire. Quando ero studente d’Ingegneria, molte tecniche di Deep Learning potevano essere studiate solo a livello teorico a causa delle limitazioni dell'hardware. Si fantasticava su quante cose si sarebbero potute concretamente fare grazie all’avanzare della tecnologia. Ora, con l'avanzamento tecnologico, le potenzialità sono incredibili. Mi farebbe piacere quindi trasmettere e condividere questo mio entusiasmo con tutti i miei studenti.

Il Master Part-Time in Data Science, Big Data & Artificial Intelligence per la Finanza di 24ORE Business School si sviluppa in 6 weekend e ha un approccio estremante operativo con applicazioni pratiche e testimonianze. Una proposta business oriented: la Faculty del Master è composta da docenti di estrazione aziendale e Top Manager che accompagneranno i partecipanti durante l’intero percorso per aiutarli a trasformare il loro potenziale in un grande successo.


Scopri il Master

Master Data Science, Big Data & Artificial Intelligence per la Finanza
  • 24 maggio 2024
  • 6 weekend
  • LIVE STREAMING
3.000 €
Iva esclusa



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti