20 giugno 2025
Il futuro della leadership finanziaria passa dal CFO Award: il 9 luglio la cerimonia in 24ORE Business School
Mercoledì 9 luglio, ore 17:30 , l’Auditorium di 24ORE Business School in via Monte Rosa 91 a
...Laura Bozzi, milanese classe 1979, ci racconta il suo percorso nel campo del giornalismo e della comunicazione, dopo la formazione in 24ORE Business School.
Nel 2022 ho creato la Laura Bozzi Editoriale srl, service giornalistico e agenzia di comunicazione che produce contenuti sia per la carta stampata sia per siti web e social network, oltre a fornire consulenza in materia di comunicazione e a offrire il servizio di social media management.
Nel 2019 ho frequentato il Master Digital Specialist, in particolare il modulo dedicato al Social Media Manager. In un mondo sempre più proiettato nel digitale, sentivo l’esigenza di apprendere al meglio l’uso dei nuovi strumenti di comunicazione, che non conoscevo in maniera approfondita, arrivando da anni di carta stampata. Rimanere al passo con le nuove tecnologie ritengo sia fondamentale per chi si occupa di comunicazione ed è proprio con questo spirito che ho deciso di iscrivermi alla 24ORE Business School. La frequenza del corso mi ha così permesso di acquisire nuove competenze nell’ambito della strategia di comunicazione digitale.
Indubbiamente la possibilità di confrontarsi con docenti preparati e molto disponibili al dialogo. Essendo una classe eterogenea, composta da studenti di tutte le età e con percorsi professionali diversi alle spalle, hanno saputo fin da subito interfacciarsi con ognuno di noi in modo chiaro ed efficace. L’assistenza di una tutor è stata poi preziosa per sciogliere dubbi e avere ulteriori precisazioni. Anche i giorni dedicati al master, ovvero venerdì pomeriggio e sabato, hanno inciso nella scelta di iscrivermi al corso, perché mi hanno permesso di poter conciliare senza difficoltà i miei impegni lavorativi.
Lo consiglio a tutti, soprattutto perché oggi qualsiasi attività lavorativa non può prescindere dal mondo digital. Per questo ritengo che il percorso sia utile sia a giovani neolaureati, sia a professionisti già affermati che abbiano voglia di perfezionare e affinare le loro conoscenze social.
Credo che il vero successo sia riuscire a trasformare le proprie attitudini e le proprie passioni in un lavoro. Sicuramente perseveranza e coraggio sono gli ingredienti principali. Se poi ci viene in soccorso anche un pizzico di fortuna, è sicuramente ben accetta!
Se per successo intendiamo essere riuscita a trasformare la mia passione, ovvero scrivere, in un lavoro, allora posso dire di averlo raggiunto. Ma il bello della comunicazione, come ho ben appreso grazie al master, è che non si finisce mai di imparare. Quindi mi auguro di poter raggiungere tanti altri traguardi altrettanto soddisfacenti.
In tanti anni di lavoro sicuramente qualche errore l’avrò commesso. Ma a distanza di tempo, se ripenso a quegli inciampi, non li percepisco più come dei veri e propri errori, ma come opportunità di crescita e di miglioramento.
Non ho mai avuto un particolare personaggio di riferimento al quale ispirarmi. Tutte le persone con le quali ho avuto la fortuna di lavorare in questi anni hanno contribuito alla mia crescita professionale. Indubbiamente, però, un grazie lo devo a mio padre, che partito da zero è poi riuscito a crearsi la sua azienda. È proprio prendendo lui a esempio che due anni fa ho deciso di fare un salto nel vuoto dando vita alla mia società.
Mi auguro di poter far crescere sempre di più la mia società, così da poter dare lavoro a molti colleghi e giovani neolaureati che oggi sicuramente hanno più difficoltà a trovare spazio nell’ambito del giornalismo.
Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.
Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social & Digital Content e giornalista professionista
Leggi di più
20 giugno 2025
Mercoledì 9 luglio, ore 17:30 , l’Auditorium di 24ORE Business School in via Monte Rosa 91 a
...19 giugno 2025
24ORE Business School e l’Università degli Studi di Salerno annunciano una partnership
...13 giugno 2025
Il colloquio di lavoro è spesso vissuto con una certa tensione da parte dei candidati.
...11 giugno 2025
24ORE Business School lancia, in co-branding con Puglia Sounds / Medimex / Puglia Culture ,
...03 giugno 2025
Ex studentessa del Master Post Laurea in Economia e Management per l’Arte e la Cultura di
...23 maggio 2025
Nato a Potenza, Basilicata, nel 1984, Vito Pace è un professionista con una solida
...20 maggio 2025
Nel mondo del business moderno, l’ Executive manager ricopre un ruolo cruciale
...15 maggio 2025
Classe 1984, marchigiana di Fermo (AP), Silvia Iommi è un’ex studentessa di 24ORE Business
...09 maggio 2025
Leonardo Cacciapaglia, nato a Bari nel 1982, ha frequentato nel 2009 il
...06 maggio 2025
Con una carriera internazionale nell’industria metalmeccanica, Michele Pustorino è
...