05 aprile 2024

I successi di 24ORE Business School: dal master a marketing manager con Erica Torre

Scopri la storia professionale di un'ex studentessa della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Erica Torre, genovese classe 1984, ci racconta il suo percorso nella comunicazione e nel marketing, dopo la formazione in 24ORE Business School.

Erica, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Attualmente ricopro il ruolo di Marketing Manager presso HDI Global SE Italia, parte del Gruppo Talanx di Hannover, un grande gruppo assicurativo tedesco di rilievo internazionale. Ho un percorso professionale che ha sempre lambito i confini della comunicazione sotto differenti aspetti, dapprima come PR per poi arrivare ad operare nell’organizzazione di eventi. Negli ultimi anni, in HDI Global, ho colto l’opportunità di approcciarmi direttamente al business, integrando al mio background una specializzazione in marketing strategico ed operativo.

Raccontaci come l'Executive Master in Strategic Marketing Management conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il master conseguito presso la 24ORE Business School ha contribuito in maniera significativa alla mia formazione. Mi ha fornito una solida base di conoscenze e competenze nel campo del marketing, oltre a farmi acquisire una visione strategica e analitica del settore. Il master mi ha inoltre dato la possibilità di conoscere diversi professionisti nel mio ambito, creando un network lavorativo entusiasta e sempre aperto al confronto.

Qual è stata la forza del Master?

La forza del master risiede nella qualità del corpo docente e degli scambi che si creano nella classe, composta da professionisti esperti e consulenti di medio-alto livello, che offrono un approccio pratico e applicato al mondo del marketing nei diversi settori di competenza. Inoltre, il programma offre la possibilità di partecipare a un project work, mettendo in pratica le conoscenze acquisite direttamente sul campo.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglierei questo percorso a chiunque sia interessato a sviluppare una carriera nel campo del marketing. Il master offre una formazione completa e aggiornata che permette di acquisire competenze fondamentali per affrontare le sfide del settore. L'ambito del marketing al giorno d'oggi è sempre più dinamico e in continuo cambiamento.

Con l'avvento delle nuove tecnologie e l'evoluzione dei mezzi di comunicazione, le aziende devono essere in grado di adattarsi rapidamente per rimanere competitive sul mercato. Una riflessione importante riguarda l'importanza della personalizzazione delle esperienze dei clienti.

Oggi, i consumatori hanno aspettative sempre più alte e cercano esperienze uniche e rilevanti. Le aziende devono essere in grado di raccogliere dati e informazioni sui loro clienti per comprendere meglio i loro bisogni e desideri, e offrire loro prodotti e servizi personalizzati. Per far questo servono professionisti preparati con un occhio rivolto al futuro.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Per me il successo è la realizzazione dei propri obiettivi e il raggiungimento di soddisfazione personale e professionale. Dal mio punto di vista, il successo è composto da una combinazione di fattori come la determinazione, la perseveranza, la curiosità e la capacità di adattarsi ai cambiamenti.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Ritengo di aver raggiunto un buon livello di successo nella mia carriera, di cui sono indubbiamente soddisfatta, ma sono sempre alla ricerca di nuove sfide e obiettivi da raggiungere; in questo contesto devo ammettere che la mia azienda investe molto nella mia crescita, definendo sfide e obiettivi in continuità.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventata la professionista di oggi?

Gli errori che ho commesso lungo il mio percorso professionale mi hanno insegnato importanti lezioni e mi hanno aiutato a crescere come professionista. La cultura dell’errore va di pari passo ai momenti di apprendimento che mi hanno permesso di migliorare le mie competenze e di evitare gli stessi errori in futuro.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Nel corso della mia carriera ho avuto la fortuna di trovare persone differenti che mi hanno fatto vivere il lavoro in maniera differente. L’insegnamento che tengo sempre a portata di mano si riferisce al fatto che tutto è raggiungibile e che sei tu a mettere in campo le varianti giuste al fine del corretto delivery.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Non ho un sogno lavorativo definito, diciamo che la situazione attuale mi appaga molto e mi crea sfide in continuità che mi permettono di andar sempre oltre i miei limiti, generando quel tipo di soddisfazione lavorativa che favorisce il progresso personale e professionale.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Digital Content e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti