28 marzo 2023

I successi della 24ORE Business School: dal master all'impresa con Ombretta Garofalo

Scopri la storia professionale di un'ex studentessa della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Ombretta Garofalo, siciliana di Catania, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione.

Ombretta, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Nel febbraio 2021 ho fondato a Catania Supply Chain Italia, piccola realtà che supporta le aziende con soluzioni altamente performanti e dopo due anni di grandi soddisfazioni come project manager, dal 2023 mi occupo di soluzioni innovative in ambito RPA, robot process automation.

Oggi mi occupo di progetti digitali, in particolare relativi a robot di processo, cioè assistenti virtuali che sostituiscono lavori ridondanti in azienda amministrazione, supply chain, finanza e contabilità.

Raccontaci come il Master conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Ho partecipato al Master in Logistica e Supply Chain Management ed è stata la svolta. Il master mi ha cambiato la vita: dopo 24 anni di lavoro presso un’azienda sono riuscita grazie agli strumenti e competenze acquisite di guardare oltre e sperimentare nuovi ambiti. Successivamente ne ho conseguito un secondo in Project management sempre alla Business School e anche in quella circostanza ho imparato e riutilizzato tutte le competenze acquisite.

Qual è stata la forza del Master?

La caratteristica vincente del Master è stato un modo nuovo di approccio allo studio, conoscenza di moltissimi professionisti di eccellenza, un tutor, la professoressa Donatella Rampinelli, che con il suo modo coinvolgente e appassionato ci ha fatto conoscere delle realtà vere da cui imparare o soltanto conoscere.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglierei il master a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel processo sia come fornitori, ad esempio, di soluzioni software come nel mio caso, sia in ruoli operativi della supply chain. Il motivo è semplice: hai modo, senza dover occupare molto tempo grazie alla formula part time, di apprendere moltissime competenze da professionisti che creano un ricco percorso condividendo esperienze conoscenze e nozioni. Infine, il confronto con il gruppo di colleghi che incontri ti darà modo di scommettere sempre di più su quello che fino ad oggi hai solo idealizzato. Il project work finale riesce a concretizzare il percorso mettendoti alla prova e presentando al pubblico la tua idea frutto di tutto quello che hai appreso.

Approfondisci il tema

Master Logistica e  Supply Chain Management
  • 12 aprile 2024
  • 4 mesi
  • LIVE STREAMING + ON DEMAND
3.000 € 2.400 €
Iva esclusa

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista (es. pazienza, coraggio, fortuna, perseveranza)?

Il successo è andare oltre le proprie aspettative, mettersi in gioco, sperimentare traendo dalla sperimentazione grossi profitti. Indubbiamente per raggiungere il successo devi avere coraggio, perseveranza e credere fortemente in te stesso.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Penso di essere sulla strada giusta. Ho ottenuto molti piccoli successi nel mio brevissimo ancora percorso da imprenditrice e facendo una media matematica non dovrei essere lontana dal raggiungere il mio di successo!

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Si certamente. L’errore che nei 25 anni di lavoro da dipendente ho commesso è non dire mai di no. Dire no talvolta ti salva e ti fa crescere perché anche in quel caso devi avere il coraggio di sostenerlo.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Il mio sogno oggi è aprire una nuova società che sia un punto di riferimento italiano di evoluzione grazie ai robot che sto progettando per semplificare i processi aziendali ridondanti, creando stupore e gratitudine ai miei clienti. E’ già un progetto su cui sto lavorando e sarei molto contenta di poter presentare un prototipo presto in un vostro master per condividere con i partecipanti che la tecnologia aiuta e semplifica davvero in modo efficace.

Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista




Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti