03 luglio 2023

I successi della 24ORE Business School: dal master al mondo delle Risorse Umane con Luca Cotta Ramusino

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale

Luca Cotta Ramusino, professionista HR, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione.

Luca, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Da circa un anno faccio parte del Team PXT Operations Center di Amazon, in qualità di Coordinator & Administration Specialist. La mia quotidianità, oltre che a gestire i processi amministrativi di tutte le Business Line italiane, è focalizzata sullo sviluppo, implementazione e standardizzazione dei processi HR in chiave digitale. La mia carriera in questo mondo invece è iniziata all’interno di una delle più importanti società di consulenza e soluzioni HR, ovvero The Adecco Group, dove ho avuto l’occasione di cimentarmi nell’ambito della ricerca, selezione ed amministrazione del personale, nonché di divenire unico referente per un’importante realtà, avendo così la possibilità di affrontare tutte le dinamiche derivanti dalla gestione a 360° di un cliente e dei suoi dipendenti.

Raccontaci come il Master Full Time in Human Resources conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il Master in Human Resources mi ha permesso di consolidare le competenze acquisite durante il periodo universitario, di arricchirle del prezioso know-how trasmessoci durante le testimonianze da professionisti di rilievo e, soprattutto, grazie al taglio pratico caratterisco, di poter metter realmente a frutto le competenze acquisite e di affrontare con successo le sfide professionali del futuro.

Qual è stata la forza del Master?

La forza del Master è stata sicuramente la capacità di trasmettere il giusto mindset accompagnato dalla condivisione di esperienze ricche e stimolanti, volte allo sviluppo della propria persona, in termini di soft skills e leadership.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglierei questo percorso a chiunque sia intenzionato a cogliere la sfida del cambiamento e di esserne reale protagonista. A chi, attraverso una formazione di qualità, intenda vincere le molteplici sfide legate alla gestione e sviluppo delle risorse umane.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto di vista?

Per me il successo è rappresentato dal desiderio e dalla costante ricerca di miglioramento, di crescita e di superare i propri limiti con perseveranza e un pizzico di coraggio.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Assolutamente no, mi trovo solo all’inizio del mio percorso di crescita, ho ancora molto da imparare e da migliorare ma questo può solo che essere motivo di successo.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Il mio sogno lavorativo è quello di poter accompagnare le aziende al successo tramite la valorizzazione delle persone e la ricerca continua di standard sempre più alti.

Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica HR, Lavoro e Sviluppo Manageriale.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti