23 marzo 2026
Longevity, la nuova leva della crescita: meno lavoratori, carriere più lunghe e imprese chiamate a cambiare
In Italia si vive più a lungo e si lavora più a lungo. Due dati lo confermano: la speranza di
...Ioana Mansueto, Commercial Director e studentessa dell'Executive MBA, condivide gli obiettivi e le visioni che guidano la sua esperienza.
Scopri cosa ha spinto Ioana ad iscriversi al Master e lasciati ispirare da questa lettura.
Commercial Director presso BioCryst Italia, gestisco un team commerciale e sono responsabile dello sviluppo e implementazione di strategie commerciali per il lancio e la crescita di prodotti nell’ambito del contesto farmaceutico. Ho una laurea in chimica e tecnologia farmaceutiche, un master di secondo livello in management sanitario e 15 anni di esperienza nel marketing e vendite di aziende farmaceutiche in diverse aree terapeutiche, sia all’interno di big pharma, che di biotech.
Un cambiamento di ruolo in un contesto di trasformazione veloce e continua del mercato è stato un doppio stimolo ad intraprendere questo percorso formativo, con la consapevolezza che è sempre indispensabile aggiornare il proprio “sistema operativo” professionale e personale per essere capaci di portare sempre più valore aggiunto al contesto aziendale e sociale, ma anche a noi stessi.
In questi mesi mi aspetto di acquisire una visone più sistemica del contesto aziendale, una maggiore consapevolezza di aree funzionali diverse rispetto a quelle in cui lavoro attualmente (come corporate finance e business analytics) e di collezionare nuove chiavi interpretative rispetto alla lettura dei contesti aziendali. Tutto ciò è reso possibile grazie alla condivisione di competenze da parte di docenti e professionisti, che le applicano quotidianamente nel loro contesto aziendale, e grazie al confronto con i compagni di corso, ciascuno con il proprio bagaglio di conoscenze pratiche applicate in diverse aree professionali.
Cercando di applicare una leadership più consapevole ed equilibrata, sperimentando nuovi modelli ed applicando una comprensione delle nuove competenze acquisite rispetto a funzioni diverse.
Nell’aula siamo tutti portatori di punti di vista, esperienze e valori che provengono da ambiti lavorativi differenti. Questo confronto è oggi un grande elemento di arricchimento. Inoltre, in futuro, quest’aula sarà un moltiplicatore di competenze e contatti, fondamentali per un network di valore.
Dirigere una realtà aziendale che porti grande valore innovativo e sostenibile al sistema, creando un ambiente di lavoro in cui le persone amano vivere.

Executive MBA
Autore: Marta Casiraghi
Leggi di più
23 marzo 2026
In Italia si vive più a lungo e si lavora più a lungo. Due dati lo confermano: la speranza di
...20 marzo 2026
In un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione, costruire un brand forte
...18 marzo 2026
Il senior account manager è una figura chiave all’interno delle aziende orientate al
...16 marzo 2026
Fino al 50% dei danni ai pazienti è evitabile e una delle leve principali per ridurre il
...12 marzo 2026
L’industria dello sport sta vivendo una trasformazione profonda. La crescita dei diritti
...10 marzo 2026
Abruzzese, classe 1991, Lorenzo Di Francesco ha frequentato il
...09 marzo 2026
Il product marketing manager è una delle figure più richieste nel marketing moderno,
...05 marzo 2026
In uno scenario in cui engagement, nuove generazioni e intelligenza artificiale stanno
...02 marzo 2026
Il financial planner è una delle figure professionali più richieste nel settore
...24 febbraio 2026
Prenderà il via il 22 aprile 2026 a Roma la 30ª edizione del
...