28 marzo 2023

Cosa è una Coding Academy e perché è il modo giusto di lanciare la tua carriera nel Tech

Impara tutte le tecnologie tradizionali - HTML, CSS e Javascript. Iscriviti ora! Per entrare nel Mondo dello Sviluppo Software e Web Design

Scopri come diventare sviluppatore web in 5 mesi con il corso di programmazione della Coding Academy di 24ORE Business School.

Coding Academy: cos’è e perché dovresti conoscerla?

Le Coding Academy, player del mercato education specializzati in corsi ambito tech, stanno diventando sempre più popolari per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera nei “lavori tech del futuro".

Le Academy rappresentano un’ottima opportunità di formazione a tutti i livelli professionali:

  • per i neodiplomati, i bootcamp di programmazione possono essere una scelta perfetta per acquisire rapidamente le competenze tecniche sempre più richieste dal mercato e per accedere immediatamente ad opportunità professionali

  • per i neolaureati che desiderano arricchire o diversificare il proprio curriculum con competenze molto tecniche ed immediatamente spendibili sul mercato, le Coding Academy possono fornire un’ottima opportunità di formazione intensiva per imparare a sviluppare progetti reali

  • per professionisti che cercano nuove opportunità professionali in ambito tech, le Coding Academy possono essere la scelta formativa giusta per acquisire nuove competenze e riposizionarsi professionalmente.

Nel corso degli ultimi anni, la crescita del settore tecnologico ha fatto impennare la domanda di figure tecniche altamente qualificate.

L’offerta formativa di università e scuole non è in grado di soddisfare tale domanda: questo gap tra domanda e offerta di lavoro ha portato alla nascita delle Coding Academy.

Come disse Steve Jobs “Tutti dovrebbero imparare a programmare, perché ti insegna come pensare.”

Le Coding Academy offrono generalmente corsi:

  • di breve/media lunghezza (3-6 mesi - nel caso di corsi full-time)

  • relativamente economici (€ 3-5k)

  • altamente specializzati sul verticale di riferimento che consentono di accedere rapidamente a opportunità professionali (generalmente in ruoli junior) al termine delle lezioni

A cosa ti prepara una Coding Academy?

Le Coding Academy ti preparano ad una carriera nel mondo tech e formano diverse figure professionali, le principali scuole di coding si concentrano sulla formazione di sviluppatori web:

  • front-end developer, che si occupano della creazione dell'interfaccia utente di un sito web o di un'applicazione;

  • back-end developer, che si occupano della logica dietro i siti web o app, dei server, database e API necessari al funzionamento di una pagina web o di un app;

  • full-stack developer, in grado di svolgere sia le attività di front-end developer che di un full-stack developer.

E’ importante specificare che diventare un vero sviluppatore full stack è un percorso complesso e che richiede anni di esperienza sul campo e di studio.

Le Coding possono formare anche altre tipologie di figure professionali, tra cui:

  • cyber security specialist: esperto di sicurezza informatica che si occupa di proteggere i sistemi informatici dalle minacce esterne e interne;

  • sviluppatore applicazioni mobile: professionista che sviluppa applicazioni per dispositivi mobili come smartphone e tablet;

  • data analyst: professionista che si occupa di estrarre valore dai dati;

  • sviluppatore blockchain: professionista che sviluppa applicazioni blockchain, tecnologia che consente la creazione di registri condivisi e immutabili;

  • sviluppatore cloud: professionista che sviluppa e gestisce applicazioni, servizi e infrastrutture basati su cloud computing;

  • UX/UI designer: professionista che progetta l'esperienza utente e l'interfaccia grafica di un sito web o di un'applicazione.

Perché una Coding Academy è la scelta giusta per te?

I vantaggi delle Coding Academy sono molteplici:

  • opportunità di lavoro alla fine del percorso: le maggiori Coding Academy hanno tassi di assunzione molto elevati;

  • flessibilità: puoi seguire i corsi da dove vuoi essendo la maggior parte dei corsi online

  • breve durata: i corsi durano circa 80% in meno rispetto ad un percorso universitario;

  • rilevanza delle competenze: programmi sempre aggiornati per rimanere al passo con le competenze richieste dal mondo del lavoro;

  • stipendi: le competenze tecniche sono ben retribuite sia in italia che all’estero;

  • soluzioni di pagamento flessibili e personalizzabili: le Coding Academy offrono spesso soluzioni di pagamento flessibili e personalizzabili (ad esempio: inizi a pagare solo dopo aver trovato lavoro).

Se stai cercando un modo per entrare rapidamente in uno dei settori più richiesti e con maggiori possibilità di crescita professionale, le Coding Academy sono un'ottima opportunità, indipendentemente dal tuo livello di istruzione o dalla tua attuale professione.

Potrai imparare le competenze di programmazione di cui hai bisogno per iniziare una carriera nel mondo tech e costruire le basi per una carriera stimolante e gratificante.

La Coding Academy di 24ORE Business School

La Coding Academy di 24ORE Business School, in partnership con Fintech EduLab, nasce proprio per colmare l’attuale gap di competenze nel mondo ICT, proseguendo nell’impegno di 24ORE Business School di formare le giovani generazioni.
Si tratta di un progetto che mira a coniugare le esigenze di giovani diplomati e/o di professionisti in cerca di reskilling con la richiesta di figure altamente competenti da parte delle aziende partner.

La Coding Academy di 24ORE Business School si fonda infatti sulla stretta collaborazione con aziende partner e docenti provenienti da primarie realtà insieme a cui vengono disegnati ed erogati percorsi formativi finalizzati a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

Il primo progetto della Coding Academy partirà il 29 maggio con il corso “Sviluppatore web”, un programma full time, della durata di 5 mesi, totalmente online, disegnato ad-hoc per preparare studenti e studentesse tra i 18 e i 30 anni alle sfide del mondo dello sviluppo web, con particolare focus sul front end.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti