24 giugno 2022

Come diventare HR Specialist

Gloria Verilli risponde alla rubrica "Come diventare un HR Specialist"

Come è cambiata la funzione dell'HR Specialist e quali sono le nuove sfide da affrontare in questo mercato.

Quali sono i requisiti per diventare un hr specialist?

Oltre ad una formazione specifica credo che sia fondamentale una predisposizione alle relazioni e una grande apertura mentale.

Quali sono le differenze tra hr specialist e generalist?

Mentre il Generalist tende a rimanere una figura di supporto su un ampio perimetro di tematiche ma con un grado di profondità e responsabilità modesto, lo Specialist è un solido business partner e sovente diventa un subject matter expert in alcune delle tematiche scelte in base alle capacità tecniche, alle esigenze specifiche del business e naturalmente - se possibile - alle preferenze personali.

Ci può essere quindi una specializzazione verticale nell’area del Talent Management, del Payroll, dell’area organizzativa piuttosto che di quella sindacale etc…

Sinonimo dell’HR Specialist può essere in certe organizzazioni anche Junior HRBP, se la figura diventa un supporto rotondo a certe aree di business (fungendo da raccordo tra area di business quindi e funzioni centrali).

La potenziale curva di sviluppo dello Specialist è normalmente molto più ampia del Generalist.

Chi è, cosa fa e come si diventa un hr specialist?

L’hr Specialist mette la sua expertise a servizio dell’organizzazione fornendo ai colleghi un supporto direi consulenziale nelle tematiche di cui è esperto: temi organizzativi, sindacali, amministrativi o di talent management a seconda della specializzazione; ha una conoscenza rotonda approfondita di tutte le tematiche HR.

Il percorso richiede naturalmente molta pratica sul campo ma anche una formazione specifica di settore: gli è infatti richiesta famigliarità con la industry, le sue dinamiche e le specifiche, i competitors e le tendenze di settore.

Gloria Verilli è docente di 24ORE Business School e Talent Acquisition Manager at Electrolux Professional .

Se sei interessato a una carriera nella selezione del personale guarda il Master HR Specialist - PROGRAMMA AVANZATO.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti