25 marzo 2022

Cos’è per il Green Management?

Mattia Iannantuoni risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del Green Management

Scopri cosa è il Green Management insieme a Mattia Innantuoni, docente della 24Ore Business School.

Cos’è per lei il Green Management?

In ambito business si traduce con la realizzazione che l’azienda non esiste come organismo isolato ma fa parte di un tessuto socio-ambientale da cui trae beneficio e nel quale costruisce interdipendenze. L’azienda necessita di inquadrare le proprie scelte e le proprie decisioni in un contesto di responsabilità e doveri, nel quale la sfera economica deve potersi armonizzare con il benessere di tutti gli stakeholder. Non esiste il “colore verde” senza considerare tutto lo spettro di giustizia sociale, di parità di diritti, di una prospettiva per un futuro vivibile accessibile a tutti; dunque la gestione e l’organizzazione aziendale hanno bisogno di introdurre nei propri processi decisionali tutte queste necessità condivise, e di tradurle nei propri modelli di business. Il primo passo è capirle, ovviamente.

Cosa ci spinge a investire su un percorso formativo dedicato alla crisi ecologica e climatica, e alle strategie per affrontarla?

Quella che noi chiamiamo crisi ecologica e climatica è una condizione innegabile della nostra società, e come tale dà forma alla vita delle nostre comunità, locali e globali, e delle nostre quotidianità individuali. Senza capire questa crisi, non è possibile muoversi con coscienza del mondo intorno a noi. Questo vorrebbe dire direzionare le azioni aziendali e professionali (e personali) senza realizzare dove si stia andando, senza capire quali prospettive si pongano, quali barriere rischino di rendere vane i nostri sforzi e quali opportunità si stiano perdendo. Al contempo, la crisi ecologica e climatica è una crisi di sistema, perciò complessa, e dalle molte connotazioni tecnico-scientifiche, perciò complicata. In una società di competenze verticali è quindi importante dotarsi di una comprensione trasversale e di ampio respiro.

Mattia Innantuoni, ingegnere gestionale e designer del sistema prodotto-servizio, è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master Green Management.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti