Luigi Di Costanzo

20 gennaio 2022

Chiedimi Cos'è? con Luigi di Costanzo

Luigi Di Costanzo risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del Data Driven Marketing

Cos’è il Data Driven Marketing?

Il Data Driven Marketing è un approccio strategico al marketing che segue una regola d’oro: ogni decisione è guidata dai dati. I dati a cui si fa riferimento sono le informazioni relative al consumatore rese disponibili da specifiche tecnologie e piattaforme che mettono le aziende e i professionisti del marketing in condizione di monitorare bisogni, desideri e comportamenti d’acquisto sia attuali che futuri.

Questa tipologia di insight, se correttamente utilizzate, rappresentano un vero e proprio vantaggio competitivo per le aziende poiché consentono di sviluppare delle strategie personalizzate in grado di massimizzare i ritorni sugli investimenti.

Un esempio concreto che hai seguito nella tua carriera lavorativa?

Pensiamo ad esempio al mondo dell’advertising. Prima dell’arrivo del digital marketing, i brand erano “costretti” a veicolare i propri messaggi attraverso canali di comunicazione definitivi “offline”, ovvero stampa, TV, affissioni, etc. Tutti questi canali, per quanto efficaci nel raggiungere pubblici di grandi dimensioni, non prevedono alcuna interazione tra le aziende e i consumatori sfuggendo così a misurazioni efficaci per cui risulta complicato verificare l’efficacia di una campagna pubblicitaria.

Il digital advertising, invece, ha evoluto il modo di fare comunicazione permettendo - attraverso piattaforme specifiche come ad server, strumenti di web analytics e Customer Data Platform - di misurare direttamente il ritorno sull’investimento pubblicitario e di “accumulare” una serie di dati relativi ai comportamenti di navigazione, agli interessi e alle preferenze di acquisto. Questi dati rappresentano delle insight preziose per conoscere i consumatori target, individuarne i bisogni, anticiparne i desideri e raggiungerli attraverso messaggi personalizzati.


Luigi Di Costanzo è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master Data Driven Marketing & Digital Analytics, ha una laurea magistrale in Studi Internazionali e un Master in Marketing, Communication & Digital Strategy conseguito presso la 24Ore Business School.

Ha sviluppato la sua carriera nell’ambito della comunicazione e dei media digitali, nello specifico nel digital advertising. Ha lavorato prima in GroupM, dove ha avuto l’opportunità di gestire le strategie media di brand internazionali con un forte approccio data-driven, poi in Accenture Interactive dove ha preso parte a progetti internazionali di management consulting con focus particolare su digital media, data visualization e digital coaching.
Attualmente è Programmatic Manager in Azerion e ha la responsabilità dell’offerta di programmatic advertising per il mercato italiano.
Dal 2020 è inoltre co-fondatore della start-up digitale Winey.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti