Luca Tremolada

25 gennaio 2022

Chiedimi Cos'è? con Luca Tremolada

Luca Tremolada risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del Data Driven Marketing

Cos’è il Data Driven Marketing?

Prendere decisioni, comunicare e progettare prodotti e campagne promozionali. Si è sempre fatto anche senza i dati. Oggi però ci sono strumenti, competenze e tecnologie che consentono di leggere, interpretare e comprendere i mercati grazie ai numeri che vengono generati online e offline. Siamo entrati in una nuova era, quella della società data driven ed è una buona notizia per tutti.

Un esempio concreto che hai seguito nella tua carriera lavorativa?

Con la statistica e i nuovi strumenti di data visualization si può calcolare la correlazione tra fenomeni, misurare l’impatto dell’export di un prodotto sulla base degli indicatori macroeconomici di una nazione o anche di una singola città. Si può calcolare la demografia di impresa anche a livello comunale grazie agli open data della pubblica amministrazione. Oppure con algoritmi di intelligenza artificiale e funzioni di regressione prevedere l’impatto delle nostre scelte su ecosistemi più o meno complessi. Un esempio pop? Analizzando tutti i dati di Spotify di un anno si può ricavare un identikit dell’artista destinato al successo commerciale.


Luca Tremolada è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master Data Driven Marketing & Digital Analytics, data journalist e giornalista di scienza e tecnologia per Il Sole 24 Ore ha lavorato in televisione, radio, agenzia, internet e carta stampata occupandosi prevalentemente di economia, scienza e tecnologia. Attualmente è coordinatore di Tecnologia, il canale online del sito del Sole 24 Ore. Scrive di scienza, innovazione, tecnologia e creatività per il quotidiano e per l’online nella redazione scientifica di Nòva 24. È il fondatore di Info Data Blog, il blog di data journalism del Sole 24 Ore si occupa di dati dal 2011.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti