28 febbraio 2022

CRM e Marketing Automation

Francesco del Bosco risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del CRM e Marketing Automation

Francesco del Bosco risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del CRM e Marketing Automation

Che cosa vuole dire Marketing Automation?

La Marketing Automation non è solo la tecnica con la quale le aziende possono automatizzare le loro interazioni e comunicazioni con i clienti, ma è la modalità per rendere più efficienti le attività legate ai progetti CRM (Customer Relationship Management). Queste modalità non devono tralasciare gli aspetti di creatività e personalizzazione con il fine di costruire comunicazioni mirate, studiate sulle abitudini e sul customer journey (il percorso che compie il cliente durante la relazione con un'azienda).

Oltre a dare la possibilità di raggiungere la propria audience nel momento ideale e con il corretto messaggio, forniscono dati e metriche fondamentali per rendere le campagne ancora più efficaci.

Un esempio di progetto di CRM?

Oggi le aziende sviluppano con i progetti CRM la loro capacità di costruire e mantenere la relazione con i propri clienti, lavorando non solo da un punto di vista tecnologico, ma soprattutto sul linguaggio, sui tempi e sulle modalità di interazione. Tutte le informazioni raccolte dai diversi touchpoint (i vari canali attraverso cui l'azienda e il cliente possono entrare in contatto) diventano la base per costruire una relazione efficace one to one, in un'ottica di Single Customer View, che si traduce con una rappresentazione aggregata, coerente e olistica di tutti i dati noti a un’azienda e relativi ai suoi clienti.

Francesco del Bosco è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master CRM & Marketing Automation. Oggi è Senior Digital Consultant e Senior Advisor di Imaginars; è inoltre Chief Innovation Officer per Santoni. Ha esperienza come formatore e relatore e tiene speech per la 24ORE Business School e la SDM dell’Università di Bergamo e per vari eventi di settore. È company trainer sui temi della trasformazione digitale.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti