Fabrizio Costantini

25 gennaio 2022

Chiedimi Cos'è? con Fabrizio Costantini

Fabrizio Costantini risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del Data Driven Marketing

Cos’è il Data Driven Marketing?

Il Data Driven Marketing è uno strumento fondamentale per il Marketing nel mondo digitale. E’ un approccio strategico che si basa su una serie di strumenti digitali che ci aiutano a prevedere, a studiare, a comprendere le nostre audience attuali e future e insieme a studiare il loro comportamento. Nei mercati competitivi dove l’informazione circola molto velocemente, un fattore critico di successo per avere un vantaggio competitivo è sicuramente quello di sperimentare, e il data driven marketing permette di sperimentare, ad un basso costo operativo, ma con risultati sempre sorprendenti e comprensibili.

Un esempio concreto che hai seguito nella tua carriera lavorativa?

Il Data Driven Marketing ci consente di analizzare il Customer Journey del cliente e quindi capire come procede il suo processo di acquisto e qual è il suo percorso. E’ quindi grazie all’analisi dei dati che possiamo capire se sia stato influenzato dal passaparola oppure se abbia utilizzato motori di ricerca e di conseguenza mettere in campo le strategie più opportune. Alcune aziende importanti, ad esempio, che si sono basate sul data driven marketing per cambiare il loro business sono YouTube oppure Instagram. Queste sono nate sperimentando determinati progetti e guardando i dati hanno cambiato quello che era lo scopo iniziale del progetto stesso. Instagram in particolare guardando i dati ha notato che l’app era inizialmente di poco successo ma la funzionalità di posting delle foto era molto apprezzata e hanno quindi modificato la loro idea di progetto inziale.


Fabrizio Costantini è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master Data Driven Marketing & Digital Analytics, laureato in Economia e Commercio e ha frequentato l’Executive Master Media&Telco MIP Politecnico di Milano; dopo un’esperienza molto formativa come marketing manager nella allora New Media Company di Fininvest, ha iniziato la sua più grande avventura lavorativa: la startup di Fastweb spa. Nei 18 anni passati in Fastweb ha avuto la fortuna di seguire tanti progetti ed essere a capo dell’area di Digital Marketing dell’Azienda.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti