Antonio Mariggiò

26 gennaio 2022

Chiedimi Cos'è? con Antonio Mariggiò

Antonio Mariggiò risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema dei Digital Data

Perché i Digital Data sono un’opportunità per le aziende?

Analizzare l’attività prodotta con le azioni digitali intraprese nel periodo precedente è alla base di ogni tipo di pianificazione delle azioni successive.

Come trasformare i Digital Data in efficienti scelte strategiche per lo sviluppo di un Business?

Ogni informazione che emerge dall’analisi dei dati digitali, permette alle aziende di ottimizzare budget, strumenti, posizionamenti ecc. e di ottenere un notevole risparmio di tempo e denaro. L’obiettivo è proprio quello di trasformare un’informazione acquisita grazie alla lettura dei dati, in un’azione concreta e profittevole per l’azienda.

Un esempio pratico di utilizzo dei Digital Data nella Gestione d’Impresa (caso di successo)

Grazie alla corretta analisi dei dati digitali è possibile, ad esempio, valutare quali sono state le piattaforme di terze parti che hanno avuto miglior rendimento e quindi, scegliere su quali è opportuno continuare ad investire il proprio budget.

Quali sono le principali figure professionali che si occupano di Digital Data all'interno delle imprese?

SMM, Analisti, WebMaster e chiunque si trovi nel team Advertising e Marketing di un’azienda, è chiamato quotidianamente ad analizzare e interpretare i dati prodotti dall’attività digitali.

Fonti, opportunità e limiti del tracciamento dei dati e della loro interpretazione

Le fonti principali del tracciamento online sono chiaramente il sito aziendale e i canali social, da cui si possono ottenere informazioni importantissime sui potenziali clienti e i loro bisogni. Il grande problema rimane quello della corretta lettura e interpretazione degli stessi: un errore in fase di analisi, può generare una serie di scelte sbagliate nell’intera strategia di comunicazione aziendale (con enorme dispendio di tempo e denaro per l’azienda).


Antonio Mariggiò è un docente di 24ORE Business School del Master Big Data e Business Analytics.

Digital Marketing Expert e Associate & Trainer presso The Vortex.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti